Un intenso mese di luglio in cui Liguria delle Arti ha toccato Albissola Marina, Serra Riccò, Imperia, Rapallo, Levanto, Cogorno e Pietra Ligure, giunge a Sarzana per vedere protagonisti l’Oratorio della Misericordia e il Museo Diocesano.
LIGURIA DELLE ARTI chiude un intenso mese di luglio in cui ha toccato Albissola Marina, Serra Riccò, Imperia, Rapallo, Levanto, Cogorno e Pietra Ligure. Sette prime assolute accolte da platee puntualmente esaurite che ci stanno confermando quanto fosse importante mantenere la promessa dell’incontro dopo il forzato isolamento e quanto sia necessario ritrovarsi immersi nella bellezza e nella magia dello spettacolo dal vivo.
Un nuovo evento, il penultimo di questo mese, è a Sarzana giovedì 29 luglio con inizio dalle ore 21 presso il cinquecentesco Oratorio della Misericordia in Piazza Firmafede. La città medievale in provincia della Spezia ebbe, fin dall’antichità, un’importanza storica ed economica per la posizione strategica fra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Passate le mura che ancora oggi la cingono, si percorrono i vicoli dove una volta passava la Via Francigena e si giunge al Museo Diocesano. Il patrimonio artistico custodito fra le sue mura fa sostare qui la nostra attenzione: gli spettatori divisi in quattro turni, a seconda della prenotazione e dei limiti della capienza per evitare assembramenti, visiteranno le sale del Museo Diocesano. Ad accompagnarli una guida d’eccezione ossia Barbara Sisti, Direttrice del Museo che si soffermerà in particolare sul dipinto Madonna col Bambino e San Giovanni del raffinato manierista toscano Domenico Beccafumi e sulla mostra temporanea Domenico Fiasella pittore celeberrimo che del Sarzana oltre alla Vestizione di Santa Chiara ospita l’importante tela San Lazzaro implora la Vergine per la Città di Sarzana. Infine nell’ultima sala del Museo l’evento si completa con l’apporto di poesia e musica: alla prima pensa l’interpretazione di Pino Petruzzelli che ha scelto di affiancare allo stilnovismo di Guido Cavalcanti che fu in esilio a Sarzana, i versi contemporanei di Eugenio Montale e di Giovanni Giudici, poeta e giornalista nato a Porto Venere. Un altro privilegio è quello di poter ascoltare la chitarra classica di Dario Maraviglia (nomen omen) del Conservatorio Puccini della Spezia, cimentarsi con le vette compositive pensate dal compositore simbolo della Liguria Niccolò Paganini per questo emozionante strumento.
L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione al numero 0187/625174 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16 oppure via mail a diocesanosarzana@gmail.com Gli orari degli ingressi sono: 21 – 21.30 – 22 – 22.30.
Sarzana è situata circa 4 km dal mare: questo permette, se l’alta pressione fa il proprio dovere e in attesa di passeggiare fra tanti capolavori, di concedersi una rinfrescante sosta in una delle incantevoli e vicine spiagge come quelle del Golfo dei Poeti. Chi ha a disposizione l’intera giornata può anche prendere un battello e fare un mini tour delle spiagge più belle di Lerici e di Portovenere.
Il prossimo evento di LIGURIA DELLE ARTI è:
Sabato 31 luglio dalle ore 18, Molini di Triora (IM), itinerante nel Borgo fino al Santuario della Madonna della Montà, con partenza dal Portico di Via Grande.
Il progetto LIGURIA DELLE ARTI che coniuga arte, poesia, letteratura, musica e teatro, con la direzione artistica di Pino Petruzzelli,è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, Fondazione Teatro Carlo Felice, G.O.G Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini di Genova, Conservatorio Puccini della Spezia e grazie al sostegno di Coop Liguria.
Fonte: Liguria delle Arti – Pietro Sceriffo