Ogni martedì sera, il gruppo di lettura ripercorre movimenti, protagonisti e fatti d’arte che attraversano il ‘900.
Insieme alla Fondazione Circolo dei lettori, la GAM offre la possibilità di seguire visite guidate in museo legate alle tematiche affrontate il giorno prima nel gruppo di lettura guidato da Luca Beatrice, a tu per tu con le opere d’arte esposte.
Ogni martedì sera il gruppo di lettura, scandito in episodi, ripercorre movimenti, protagonisti e fatti d’arte che attraversano il ‘900. Il mercoledì alle 16.00 coloro che hanno seguito la lezione potranno partecipare alla visita alle rinnovate collezioni del Novecento: Il primato dell’opera, della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e scoprire da vicino gli artisti e le opere di cui si è discusso.
Il programma:
– martedì 23 febbraio h 19-20 – Eccentrici, visionari, informali
Torino città di luci e ombre, dietro l’apparente rigore si alimenta di figure misteriose e di difficile lettura. Parliamo di Carol Rama, Carlo Mollino, Italo Cremona, Luigi Carluccio, Piero Ruggeri, Riccardo Gualino e altri protagonisti.
– mercoledì 24 febbraio h 16
Visita guidata a tema alle collezioni GAM – a cura di Theatrum Sabaudiae
Prenotazione obbligatoria, disponibilità fino ad esaurimento posti.
– martedì 2 marzo h 19-20 – L’Arte Povera e gli “altri” Anni Sessanta
Nel 1967 l’Arte Povera anticipa l’età della contestazione e dei grandi cambiamenti. Ma gli anni ’60 sono molto più complessi e articolati: la pop, il design, la pittura monocroma per una Torino laboratorio di sperimentazioni.
– mercoledì 3 marzo h 16
Visita guidata a tema alle collezioni GAM – a cura di Theatrum Sabaudiae
Prenotazione obbligatoria, disponibilità fino ad esaurimento posti.
Fonte: Ufficio Stampa Fondazione Torino Musei |GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea – Daniela Matteu