Rugamexperience presenta nella sede della Galleria Spazio Diaz, nel cuore di Como, la mostra-evento dal titolo “Confronta la vita con l’arte” dell’artista Ruggero Gamba, in arte Rugam.
L’esposizione, Patrocinata dal Comune di Como, rimarrà aperta al pubblico dal 13 al 21 ottobre 2018 ed è promossa nell’ambito del progetto culturale Rugamexperience, ovvero l’esperienza di Ruggero Gamba nelle varie forme dell’arte e della comunicazione visiva per raccontare tutta l’attività artistica e di progettazione di Rugam attraverso una mostra, una masterclass, e visite guidate con l’Artista.
Un percorso espositivo che attinge alle sue molteplici attività, traendo numerosi spunti tanto dall’immaginario quanto dalla certificazione rappresentativa, dove l’Arte e la creatività in ogni declinazione hanno segnato i passaggi più importanti della vita dell’uomo ma anche dell’artista e del professionista. Maestro di vita, curioso ed energico Rugam si è spinto oltre, quando l’artigianato si faceva design e industrial design e immaginare significava realizzare e scoprire senza limiti che tutto era possibile. E per Rugam è stato così.
Rugamexperience, a cura di Sandro Ravagnani, è un progetto culturale che accompagna il visitatore in un percorso creativo e di ricerca che è l’evoluzione e la storia di una “esperienza visiva” nella massima accezione del termine. Un esempio del lavoro e della grande passione artistica di un uomo che ha fatto della sua creatività nella curiosità del conoscere una guida e una ragione di vita. Diviso in più sezioni espositive il percorso comprende la mostra delle opere artistiche, tra pittura ad olio e tecnica dell’acquerello e i progetti creativi più significativi, seguendo tutte le fasi di progettazione: dalla loro nascita fino al processo di realizzazione nell’ambito delle molteplici attività svolte.
In esposizione, oltre ai bozzetti e a documenti originali, sono presenti anche i manifesti della cartellonistica pubblicitaria e della comunicazione visiva realizzati da Ruggero Gamba, fino alla progettazione di oggettistica nell’Industrial Design con la presentazione, per la prima volta, di numerosi prototipi brevettati “pièces uniques”.
Pittore, progettista, industrial designer, cartellonista, uomo di comunicazione e di grande spessore culturale, Rugam si è fatto apprezzare in tutti i campi della creazione sia artistica che industriale anche grazie alle precedenti attività nel campo dell’Industrial Design e della progettazione, collaborando con le più prestigiose Aziende italiane e internazionali al lancio di prodotti nel settore automobilistico, nautico, moda, gioielleria, giocattolo e del packaging, per le quali ha realizzato numerosi prototipi.
Col passare degli anni, durante la sua lunga carriera, ha realizzato decine di progetti creando oggetti nell’Industrial Design come nel Visual Design, nell’ambito della comunicazione e del messaggio pubblicitario cartellonistico, significativo connubio nell’importante ruolo di Marketing Manager ricoperto successivamente in The Walt Disney Company, ma senza mai dimenticare il suo ruolo di artista e pittore. L’ Arte è sempre stata la sua prima e grande passione.
Biografia
Nato a Torino il 7 marzo 1942 Ruggero Gamba è allievo a Parigi di Gaston Janet, critico d’arte e Direttore della Revue Moderne des Arts. Allievo di Armando Testa nel 1960 si specializza in Industrial e Visual Design. Tra le sue innumerevoli attività opera come cartellonista e pubblicitario e poi ancora è disegnatore di stoffe nell’ambito della moda. Nel 1961 fonda la RG e progetta, come Industrial Designer, una innovativa linea di apparecchiature radio e TV portatili di una prestigiosa azienda del settore. Tra il 1963 e il 1969 è Art Director e responsabile di produzione per Aziende del settore industriale, ceramico e tessile. Nel 1969 entra in Walt Disney quale Marketing Manager scalando via via fino alla posizione di Dirigente della Divisione di Licensing della The Walt Disney Company. Interprete delle necessità che non lasciano nulla di intentato, ha fondato la Roger’s Graphic creando in ogni settore, sperimentando e prendendo parte alle più importanti transazioni industriali degli anni ’80, grazie a maestri come: Giò Ponti, Zanuso, Castiglioni, Moretti, e poi collaborando con altri Designers.
Foto in evidenza: RUGAM – L’insonnia (Bozzetto Originale).
Fonte: Sonia press