La mostra fotografica “C’era una volta” di Luciano Cotena il 6 ottobre alle 18,00 e l’incontro con lo storico ucraino, di fama mondiale, Yaroslav Hrytsak il 7 ottobre alle 16,00
L’Associazione Ucraina Più – Milano APS presenta la mostra fotografica di Luciano Cotena, fotografo professionista con una formazione universitaria in fotografia editoriale.
Cotena espone “Cultura Ucraina”, sull’identità e il costume ucraino ritraendo foto di ragazze con i costumi tradizionali in un ambiente rurale e i gioielli di Halyna Levandovska, anch’essi riprodotti con le tecniche e i materiali della tradizione. La mostra ha lo scopo di far conoscere la cultura millenaria ucraina e favorire il dialogo culturale.
La mostra, che si svolge nella sede recentemente aperta del Municipio 8, si inserisce nel programma di promozione delle antiche culture all’interno del Centenario Antichi Comuni Milanesi 1923 – 2023 ed è patrocinata dal Consolato Generale d’Ucraina a Milano. Il progetto è denominato “Cultura Insieme Sottocasa” ed è sostenuto da Fondazione Cariplo, grazie ai bandi di utilità sociale legati all’arte e alla cultura.
L’altra iniziativa culturale riguarda l’incontro con lo storico Yaroslav Hrytsak e verte inevitabilmente sulla situazione attuale della Russia che ha invaso l’Ucraina.
Si analizzerà il passato storico e il rapporto fra i due paesi e il significato della resistenza ucraina che ha un valore che va oltre l’ambito nazionale per impedire i soprusi della Russia verso l’Europa e l’Occidente. Verrà quindi analizzato l’impatto di questa guerra con la partecipazione di uno degli studiosi di Storia Ucraina più autorevoli e riconosciuti al mondo, dottore in Scienze Storiche e professore dell’Università Cattolica Ucraina, Direttore dell’Istituto di Studi Storici dell’Università Nazionale Ivan Franko di Lviv, membro del comitato di supervisione di Harvard Ukraine Studies, Redattore Capo della rivista scientifica “Ukraine Modern” e membro del comitato editoriale delle riviste “Ab Imperio”, Critique, Slavic Review.
Come ricercatore, Yaroslav Hrytsak ha pubblicato più di 500 saggi scientifici di argomenti storici vari. La sua “Storia dell’Ucraina. Dal Medioevo a oggi” è stata tradotta in italiano e pubblicata quest’anno in Italia da Il Mulino.
Durante l’incontro saranno affrontati una serie di temi, fra cui le ragioni storiche dell’invasione russa dell’Ucraina; le guerre ibride: i punti in comune tra questa guerra e la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, il ruolo della tecnologia e dello sviluppo sociale; il perché Putin è destinato alla sconfitta; il perché questa sia una guerra dell’Europa e mondiale contro le obsolete e mai cessate ambizioni imperialistiche della Russia.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. Il numero dei posti a sedere è limitato, pertanto è opportuno registrarvi accedendo al seguente portale, fino ad esaurimento posti: https://forms.gle/m8YCmM8ChjuHS3Yv7 Info: email ucrainapiu.milano@gmail.com; pec: ucrainapiu.milano@pec.it; tel: +39 339 11 35 816.
*Foto in evidenza: uno degli scatti della mostra fotografica C’era una volta