Nel 2010 l’UNESCO ha riconosciuto la Dieta Mediterranea come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Da allora, il modello nutrizionale, costruito sulle abitudini alimentari e sulle eccellenze produttive dei popoli che abitano il bacino del Mediterraneo, studiato e teorizzato per la prima volta dal fisiologo statunitense Ancel Keys, è diventato un vero e proprio stile di vita conosciuto e ammirato in tutto il mondo, emblema di salubrità e sostenibilità ambientale.
E non è un caso che da 9 anni sia il Comune di Pollica (Sa) a celebrare il Buon compleanno della Dieta Mediterranea, un comune membro del network internazionale CittàSlow presieduto proprio dal Sindaco di Pollica Stefano Pisani. Ogni anno dunque, il 15 e 16 novembre, questo piccolo centro nel cuore del Parco Naturale del Cilento (anch’esso Patrimonio UNESCO) festeggia il compleanno della Dieta Mediterranea con una serie di iniziative all’insegna della qualità della vita, del vivere e mangiare slow che coinvolgono anche alcuni protagonisti del mondo dello spettacolo: dai percorsi di degustazione dei prodotti del territorio ai momenti di incontro e approfondimento culturale, ma anche performance di artisti di strada, reading teatrali e concerti.
Un comune, quello di Pollica, famoso nel mondo per le sue bellezze naturali e storiche, per l’attento rispetto del territorio, la longevità dei propri abitanti, la pulizia delle sue acque marine (ogni anno ai vertici della classifica di Legambiente e del Touring Club) e la valorizzazione della propria produzione agro-alimentare e ittica, a partire dalla straordinaria varietà del pescato e in particolare del pesce azzurro, fra gli alimenti sani per eccellenza. Nel 2019, la celebrazione, che si svolgerà nelle due località marine di Pollica, Pioppi e Acciaroli, si estenderà anche ai mesi successivi, in preparazione dei grandi festeggiamenti per il decennale del 2020.
Si parte intanto venerdì 15 novembre alle ore 18 al Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Palazzo Vinciprova a Pioppi con la presentazione in anteprima di Diverse. La biodiversità è femmina, calendario 2020 che celebra la biodiversità, la diversità culturale come valore inclusivo e un modello di donna all’opposto degli stereotipi femminili da calendario patinato. Il calendario, ideato dalla cuoca cilentana Giovanna Voria e realizzato dalla redazione del blogzine di gastronomia, agricoltura e turismo Rosmarinonews.it, accoglie nei suoi 12 mesi 14 protagoniste femminili rappresentanti di un territorio che raccontano, attraverso un’immagine e una frase, di buona agricoltura, difesa della biodiversità e di un Cilento che si contraddistingue per storie ricche di passione e forza. Subito a seguire si terrà il Laboratorio del Mare a cura di Legambiente.
E dopo un aperitivo con degustazione delle eccellenze cilentane, la prima giornata di festeggiamenti si chiuderà con l’intitolazione della Sala Teatro del Palazzo ad Ancel Keys e a sua moglie Margareth. A fare da cerimoniere, uno dei più importanti attori italiani, Giancarlo Giannini, che si esibirà in un reading da Neruda, Garcia Lorca, Marquez, Shakespeare, Angiolieri e Salinas sui temi dell’amore, la donna, la passione, la vita.
Il giorno seguente, sabato 16 novembre, ci si sposta ad Acciaroli. A partire dalle ore 18, i vicoli dello splendido borgo marinaro saranno invasi da una serie di artisti da strada che con le loro performance animeranno l’intera zona del Porto. Fra questi, i fuochi e le macchine sceniche della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, i ritmi delle tammorre contadine all’ombra del Vesuvio nelle sonorità world della band PietrArsa capitanata da Mimmo Maglionico, lo spettacolo circense dei Nipoti di Bernardone premiati al Milano Clown Festivalm e la parata poetico-sensoriale della compagnia Baracca dei Buffoni.
Alle ore 19 sarà invece il momento di Alla tavola della Dieta Mediterranea, percorso di degustazione delle eccellenze della terra curato dai ristoratori locali mentre i prodotti del mare saranno al centro di Teatro del Gusto, iniziativa a cura dei pescatori del luogo. Buon compleanno Dieta Mediterranea sarà il titolo anche di un momento di approfondimento culturale condotto dal giornalista RAI Gianmaurizio Foderaro in forma di talk show che si concluderà con il tradizionale taglio della torta. Non l’atto finale di un compleanno ma il nuovo inizio delle attività che si svilupperanno nei mesi successivi per celebrare il decimo anniversario della dieta mediterranea.
E siccome non c’è festa senza musica, questa prima maratona di due giorni si chiuderà con un grande concerto sul palco allestito davanti al mare di Acciaroli. Ad alternarsi on stage ci saranno tre artisti che non hanno bisogno di presentazioni: una delle più celebri band del rock italiano, i Negrita, la cantante pop-soul Bianca Atzei e il cantautore e chitarrista siciliano Mario Venuti, che si esibirà in solo per voce e chitarra ripercorrendo i suoi oltre trent’anni di carriera, dagli esordi nella scena new wave italiana con i Denovo fino ai suoi più celebri successi di pop mediterraneo.
Fonte: Ufficio Stampa GDG Press