Il giorno 26 ottobre 2024 presso il Santuario di Santa Maria alla Fontana, a Locate Triulzi (Milano), si è svolta la solenne cerimonia per il VI anniversario della simbolica intronizzazione di Sua Altezza Imperiale il Principe Ezra Foscari Widmann Rezzonico Tomassini Paternò Leopardi, quale Capo della Casa Giustinianea Heracliana del Romano Impero d’Oriente, accompagnato dalla consorte Sua Altezza Imperiale la Principessa Maddalena, la funzione di Cerimoniere è stata affidata al Conte Marco Pilla che con grande esperienza e conoscenza ha coordinato l’evento.
Sua Altezza Ezra Annibale Theo Foscari Widmann Rezzonico Tomassini Paternò Leopardi è il Capo della Dinastia Imperiale Heracliana Giustinianea dei Principi Tomassini Paternò Leopardi di Costantinopoli. È Erede al Trono del Sacro Romano Impero d’Oriente (succeduto allo zio materno SAI Don Hugo Josè). È battezzato, elevato, intronizzato e benedetto come Principe Porfirogenito di Costantinopoli, Giustiniano Heraclio Basilio dalla Chiesa Ortodossa Tradizionale.
È riconosciuto ufficialmente dal Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e da diverse legittime confessioni cristiane: Chiesa Siro Bizantina di Antiochia, Chiesa Copta d’Egitto, Chiesa Copta Eritrea, Chiesa Ortodossa Tradizionale Paleoimerologhita, Chiesa Autocefala Ortodossa Ucraina, Chiesa Apostolica Episcopale, Chiesa Vetero Cattolica, Chiesa Autonoma Ecumenica Apostolica Veterodoxa, Chiesa Cattolica Greco Melkita. E’ riconosciuto Cugino dalle fraterne dinastie bizantine Amoroso d’Aragona, Cantacuzene di Bisanzio, Capone Nemagna Paleologo, Lascaris Ventimiglia Valperga Sammartino, Bagrationi di Imereti, Bagratuini di Armenia e loro legittimi eredi di Nome e d’Arme; e dalla famiglie già sovrane Cabrera Rurikovich, Galitzine Gediminides di Lituania, Monctezuma de Puntarenas y Boroe del Messico, e Polanie Patrikios di Biellorussia.
Alle ore 11.00 il corteo nobiliare con insegne di distinguo degli Ordini Cavallereschi presenti e a seguire il Parroco Don Luigi Togni è entrato nel Santuario. Successivamente la Santa Messa veniva celebrata con l’usuale capacità di tramandare la Parola del Signore con una omelia toccante che rammentava ai Nobili presenti l’importanza “di aiutare i più piccoli”.
A seguire Don Luigi ha benedetto le onorificenze consegnate in primis a S.E. il Generale di Brigata Francesco Cosimato, presidente del Centro Studi Sinergie, a Luogotenente Nazionale dell’Ordine militare della Guardia d’onore di Santa Sophia.
A seguire è poi iniziata la relativa investitura così decretata :
• Nomine a Cavalieri dell’Ordine Imperiale Militare di Santa Sophia: Giordano Bruno Ambrosetti e Saverio D’Agostino.
• Nomine a Delegati dell’Ordine Imperiale Militare di Santa Sophia: per la Calabria, Cav. Nicola Canino; per la Puglia, Cav. Gennaro Forconi.
• Nomina Nobiliare Onorifica di Conte: concessa da S.A.I. al Maestro Giuseppe Lanzetta, insignito il 24 ottobre 2024 di un prestigioso riconoscimento dal Ministero.
• Nomina a Prefetto Imperiale: conferita al delegato della Casa Imperiale per la Puglia, S.E. Nob. Akrita Vito Armenise.
Il Principe Ezra presiede l’Archivio Storico della Augusta Casa Imperiale Giustinianea Heracliana dei Principi Tomassini Paternò Leopardi di Costantinopoli e denominata “ARCHIVIO STORICO TOMASSINI”.
L’Associazione è legalmente titolare, in esclusiva, dei legittimi sistemi premiali interni alla stessa, denominati storicamente: Ordine Cristiano Ecumenico di San Costantino il Grande e San Giorgio Megalomartire, Ordine Nobiliare della Corona Heracliana di Costantinopoli, Ordine Militare della Guardia d’Onore di Santa Sophia e Accademia Universitaria Internazionale. (Articolo 1 dello Statuto).
L’Archivio Storico Tomassini, dall’11 gennaio 2019, è anche una libera associazione culturale, amministrativamente autonoma, regolata e tutelata legalmente a norma di legge, dall’art. 18 della Costituzione e dagli artt. 36 e seguenti del Codice Civile, ufficialmente riconosciuta, con suo Codice Fiscale, dallo stato italiano (Ufficio del Registro e Agenzia delle Entrate), come Ente Assistenziale dal Ministero degli Interni, come Ente di Promozione Sportiva dal CONI, come Ente Europeo (di Promozione Sportiva, Sociale e Difesa Ambientale) dalla Commissione Europea e dalla Regione Lombardia.
Gli Aristocratici e Nobili presenti, una ottantina circa, hanno poi visitato la Chiesa Inferiore di particolare architettura che nel suo complesso è stata inserita dal FAI nel 2014 in un percorso dedicato alle Giornate di Primavera. L’edificazione è antica e risale al al XV secolo Gaspare Trivulzio fece erigere una cappella sulla prima chiesa, per celebrare il miracolo delle lacrime di San Girolamo che sarebbero sgorgate da un dipinto attualmente posto sull’altare della chiesa superiore. Il Santuario è immerso nel verde ed è inserito in un contesto ambientale di pregio. Con la successiva istituzione dell’Ente del Parco Agricolo Sud Milano si è potuto salvaguardare anche questo manufatto nonché il paesaggio, le tradizioni, i prodotti, le testimonianze, le architetture tipiche di questo territorio, che a causa della rapida urbanizzazione dell’area sud di Milano sarebbero scomparsi. Altre informazioni inerenti il Santuario della Fontana reperibili alla pagina www.farecultura.net/wordpress/arte/arti-visive/siti-e-opere-di-interesse-culturale-storico-e-di-archeologia/1711/milano-santa-maria-ad-fontem-il-restauro-dimenticato/.
*Nelle immagini contenute nell’articolo vari momenti della cerimonia