Strategie, cospirazioni, imbrogli, macchinazioni ed escamotage messi in atto dalla dinastia viscontea e da quella sforzesca per conquistare e mantenere le proprie signorie.
Sabato 24 agosto le antiche mura di Pizzighettone ospitano un appuntamento serale basato sulle vicende del tardo Medioevo, del Rinascimento e della prima Età Moderna.
Lungo la fortezza sull’Adda va in scena una narrazione storica con percorso a tappe, dedicata a episodi che accaddero fra il XIII e il XVI secolo.
L’evento s’intitola “Visconti e Sforza: i segreti del potere”: descrive strategie, cospirazioni, imbrogli, macchinazioni ed escamotage messi in atto dalla dinastia viscontea e da quella sforzesca per conquistare e mantenere le proprie signorie.
L’illustrazione esamina i trucchi del mestiere e i retroscena delle azioni compiute dai due casati, che dominarono il Ducato di Milano a più riprese fra il Trecento e il Cinquecento.
La trama coinvolge numerosi personaggi: per esempio Bernabò Visconti, Gian Galeazzo Visconti, Cosimo de’ Medici, Rolando Pallavicino, Filippo Maria Visconti, Francesco Sforza, Pio II (Enea Silvio Piccolomini), Pier Maria Rossi, Bianca Maria Visconti, Alessandro VI (Rodrigo Borgia), Lorenzo il Magnifico, Leonardo da Vinci, Ludovico il Moro, Caterina Sforza, Beatrice d’Este, Francesco I di Francia e Carlo V d’Asburgo.
Toni colloquiali, briosi e vivaci per il racconto, che non si limita alla politica e alle biografie: tocca anche temi come arte, cultura, economia, società e vita quotidiana del periodo medievale, rinascimentale e moderno.
Ideata e condotta da Davide, la rappresentazione è organizzata dal GVM per la stagione 2024 della rassegna «Racconti d’estate», attiva dal 2010 in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.
L’inizio è alle ore 21:30 presso l’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi.
Info: telefono 349 2203693; Facebook viscontiesforza
Fonte: Ufficio stampa Serena Cominetti