La Cappella Musicale Costantina di Paolo De Matthaeis con la propria orchestra incontra il coro della Basilica di Santa Agnese di Roberto Musto e il CaroCoro di Eduardo Notrica.
Le voci di Yuri Yoshikawa, Giulia Patruno, Namiko Okano e Chiara Valsecchi s’alterneranno impreziosendo il programma. All’organo della basilica siederà Oliver Gruda.
Gloria in re maggiore è ormai uno dei brani più popolari di Antonio Vivaldi, pensato per un piccolo organico impiega oltre agli archi la tromba e l’oboe. Gli effetti ricreati dal gruppo strumentale conservano il carattere esuberante del violinista veneziano.
Una scrittura veloce e rapida che mescola vecchi archetipi con trovate più che moderne per l’epoca rievocando antichi temi gregoriani natalizi che affiorano magicamente nelle trasparenze dei brani in stile fugato, fino alla celebrazione nell’ultimo brano: “cum sancto spiritu” che in qualche modo battezza tutti riaffermando una certa presenza divina.
La parte centrale vive di continui contrasti tra solisti e coro che spesso rivaleggia imbastendo madrigali e spunti drammatici raffigurando una speciale natività dove l’oboe canta la propria pastorella ingaggiando un duetto miracoloso come quello dei due soprani che, quasi in echo, tributano devozione e allegrezza verso il nascituro.
Il Gloria diventa così simbolo d’unione e buon auspicio – un presepio di personaggi diversi che ognuno, a loro modo, vivono il momento cercando la propria identità.
Programma
W.A.Mozart: Ave Verum dir. Roberto Musito; Laudate Dominum dir. Eduardo Notrica.
A.Vivaldi: Gloria in re maggiore dir. Paolo De Matthaeis .
Basilica di Sant’Agnese fuori le mura, Venerdì 5 Luglio ore 20.0, Via Nomentana 349
Fonte: Ufficio Stampa e Comunicazione Cappella Musicale Costantina