Sabato 18 maggio nella meravigliosa cornice della Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, sono stati conferiti gli Awards al Merito.
L’iniziativa ha inteso dare un riconoscimento a chi negli ultimi anni con il proprio impegno ha contribuito alla valorizzazione del patrimonio umano, culturale e sociale del nostro Paese.
L’evento – promosso dall’Associazione Insieme con Merito e dalla Fidapa BPW Italy sezione Mediolanum, e patrocinato dal Comune di Milano – è motivato dall’intento di scoprire e conoscere attraverso l’esempio delle eccellenze il pensiero, la cultura, la laboriosità e l’ingegno di quelle persone ed enti che hanno reso migliore il nostro Paese.
Dodici premi «per fare emerge il merito, come stimolo per creare condizioni giuste e di progresso», come ha detto all’inizio Rachele Capristo, direttrice dell’Award al merito e moderatrice della cerimonia.
Tra i premiati il direttore de “Il Giorno” Sandro Neri con l’Award al giornalismo, la stilista Angela Bellomo con l’Award alla moda e al fashion, Pane quotidiano, con i suoi 121 anni di attività benefiche. E ancora Edoardo Cazzaniga con l’Award per l’impegno educativo e artistico il quale, come intermezzo delle premiazioni, ha fatto esibire il coro di voci bianche “F. Gaffurio”, e la Fondazione Manuli, che si occupa di Alzheimer, premiata per l’impegno sociale.
La cerimonia ha visto anche, come momento culminante, il conferimento dell’Award al cantautore Roberto Vecchioni. «Ciascuno ha i suoi strumenti di lavoro, li ha il fabbro, il falegname, io ho le parole e la musica e le uso con l’obiettivo di emozionare», ha commentato nel ritirare l’Award.
Tra i premiati anche il nostro collaboratore Giuseppe Selvaggi, Award per la prosa, per i suoi testi in cui le «parole diventano pennellate e immagini trasformandosi in quadri». Cultore e studioso di tradizioni popolari, Selvaggi è animatore di associazioni culturali e ideatore di eventi di approfondimento e conoscenza delle culture delle genti del sud Italia e delle nuove realtà metropolitane. Apprezzato conferenziere, collabora con periodici e giornali locali.
Ad applaudirlo in questa significativa giornata, tra i tanti amici intervenuti anche il direttivo dell’Associazione Regionale Pugliesi e la redazione di Farecultura.net rappresentata dal direttore Giuseppe Torregrossa.