Un evento finale ricco di storie raccontate in video e dal vivo, un’importante giuria tecnica per assegnare i premi della quinta edizione di Corto in Accademia. Giovedì 23 maggio alle 17 torna l’evento di premiazione del Contest Internazionale “Corto in Accademia (a ingresso libero) dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, rivolto a tutti gli appassionati dell’arte del cortometraggio.
Dopo mesi di selezioni tra i numerosi corti iscritti al concorso dalle Accademia di tutta Europa, all’Auditorium Svoboda dell’Accademia di Macerata un pomeriggio di proiezioni dove il pubblico potrà gustarsi i 10 corti finalisti pre-selezionati dalla giuria internazionale. A contendersi il podio alla finale di “Corto in Accademia 2019” sono gli studenti Cristiano Mattei (ABA Sassari), Leo Mancinelli (ABA Bologna), Annamaria Fabijanic (Università di Spalato), Katarzyna Kurop (Università Pedagogica di Cracovia), Farzad Fattahi (ABA Torino), Flavio Puglisi (ABA Torino), Chen Xing Ya (ABA Milano), Simone Alvear Calderon (ABA Macerata), Kristaq Kita (ABA Macerata) e Ginevra Fusari (ABA Macerata). Per maggiori informazioni e per votare online i 10 finalisti si può consultare il sito internet del concorso (http://cortoinaccademia.abamc.it/it ). Il più votato online otterrà il Premio web.
I giurati presenti in sala, guidati dalla direttrice dell’Abamc Rossella Ghezzi (che non potrà però votare), saranno il regista, sceneggiatore e produttore Alessandro Riccardi, la scenografa teatrale e cinematografica, nonché produttrice Viviana Panfili, il direttore della fotografia per il cinema e la televisione Marco Incagnoli e la Marche Film Commission, per l’occasione rappresentata dalla responsabile Anna Olivucci.
Solo tre dei 10 finalisti si aggiudicheranno un premio in denaro. Il pubblico presente in sala, invece, potrà decretare il vincitore del Premio della giuria demoscopica.
Anche quest’anno l’Accademia non può che ritenersi soddisfatta per l’ampio numero dei partecipanti e per l’attesa proclamazione dei vincitori ricca di sorprese, che sarà trasmessa anche in streaming.
Fonte: Ufficio Stampa Russo/Paiato