Sabato 30 marzo 2019 si inaugura, nel cortile di Cascina Torrette di Trenno, il Mercato Agricolo di San Siro: un nuovo appuntamento fisso settimanale per fare la spesa direttamente dai produttori agricoli.
Ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 15:00 sarà possibile trovare frutta e verdura, formaggi, carne, salumi, pasta, pane e prodotti da forno, uova, birra, vino, miele, marmellate, fiori e piante, prodotti naturale per la cosmesi e per l’igiene personale e tanto altro.
Sin dalla sua apertura “Mare culturale urbano” si è impegnato nella promozione di una sana e corretta alimentazione fatta di territorialità, stagionalità, qualità e sostenibilità. Cascina Cuccagna promuove e sostiene filiere territoriali virtuose e stili di vita sostenibili attraverso il formato del mercato contadino dal 2009. Dalla collaborazione delle due Cascine, Mare culturale urbano e Cascina Cuccagna, è nato il progetto del Mercato agricolo di San Siro.
“Quando vai a fare la spesa, entri in un seggio elettorale dove voti il mondo che vuoi” cit. Antonella Gallino – considerovalore.it. L’appuntamento settimanale con il mercato agricolo offre l’opportunità di conoscere produttori agricoli locali, scoprire dove e come lavorano, quale cura del suolo, delle acque e della biodiversità generano attraverso i loro metodi di produzione, come producono valore per il loro territorio. In più, la spesa al mercato agricolo è leggera ed ecologica perché riduce al minimo rifiuti e imballaggi. Quindi, ci si vi aspetta che al mercato si vada muniti di sacchetti multiuso!
Sabato 30 marzo, in occasione della grande inaugurazione, c’è un programma ricco di attività: la colazione contadina, i workshop per bambini e famiglie, lo spazio dove conoscere “l’Alveare che dice sì” di Mare culturale urbano, l’incontro per comprendere come mangiare meglio a partire dalla spesa, e per finire in bellezza, il pranzo, un pasto leggero al bar o un menu completo al ristorante.
Fonte: Mare culturale urbano (www.maremilano.org) / Cascina Cuccagna