Il18 ottobre 2018, LaMari Creative Shopping, concept store nel cuore di Milano, inaugura la stagione autunnale con la mostra personale di Carlo Pasini “ Senza Confini”.
In esposizione una selezione dei lavori più recenti dell’artista, dove puntine da disegno e spilli danno vita a quadri con icone della cultura pop e a sculture di animali dinamici e guizzanti, dai manti estremamente realistici e precisi, realizzati con l’aiuto di un esperto tassidermista..
Carlo Pasini, considerato un pittore espansivo fin dall’inizio della sua carriera, dà particolare importanza alla fruizione e alla percezione dell’opera d’arte. Questo lo porta a considerare la pittura non più confinata alla sola vista, bensì ad includere il tatto e il senso dinamico del movimento nello spazio.
Passa così dalla creazione di opere bidimensionali, come le pelli di serpenti e i quadri con icone della cultura pop, alla realizzazione di sculture di ghepardi, gazzelle, coccodrilli sorpresi, come in un vivido documentario, nel flagrante svolgimento della lotta per la sopravvivenza: l’artista riesce a restituirci tutta la bellezza e la violenza di una scena predatoria. Con queste opere Carlo Pasini vuole farci allontanare per un attimo dal teatro della vita, dove l’apparenza non coincide quasi mai con il vero, per riportarci alle origini, in cui la razza umana è implosa e priva di maschere.
L’artista, commentando il titolo di questa mostra, racconta: “ Per me la vita non ha confini, il mondo non ha confini, le idee non hanno confini e sopratutto la mente non ha confini e non li avrà mai! Bisogna vivere e farlo fino in fondo. Per me questa è l’essenza che ti tiene in vita e ti permette di non essere morto ancora prima di esserlo! Tutto ciò si chiama curiosità”.
Carlo Pasini nasce a Pavia il 12 giugno 1972. Diplomato presso il Liceo Artistico “Raffaello Sanzio” di Pavia si iscrive al Politecnico di Milano dove si laurea in Architettura con Fredi Drugman e Corrado Levi nel 1999. Inizia l’attività artistica presso il laboratorio di Aldo Mondino nel 2000 dove svolge il ruolo di collaboratore ed assistente fino alla primavera 2005. Numerose sono le personali e le collettive a cui prende parte, sia a livello nazionale che internazionale. Da ricordare, ad esempio la sua partecipazione ad Art Basel Miami nel 2010 e nel 2013, all’India Art Summit a New Delhi nel 2011, alla Biennale Cina-Italia di arte contemporanea nel 2014 e 2015. Di quest’anno sono le mostre personali “Inside”, alla fortezza del Priamar di Savona, e “Luci e forme pop” alla Fondazione l’Arsenale di Iseo. Del suo lavoro si sono occupati Aldo Mondino, Ivan Quaroni e Valerio Dehò.
LaMari Creative Shopping è un concept store aperto nell’ Ottobre 2017 da Mariarosa Barelli e Gianmarco Ferrotti. a pochi passi dalla stazione Centrale di Milano. Qui, grazie alla collaborazione con Il Mondo del Vetro e The Interior Design, l’abbigliamento femminile di brand italiani emergenti dialoga e interagisce con opere di design e d’arte: dai pezzi di Ettore Sottsass ai lampadari di Adriana Lohmann, tutto è in perfetta armonia con gli abiti e e gli accessori proposti. Periodicamente vengono anche organizzate mostre ed eventi culturali per diffondere e condividere l’arte e la cultura in ogni suo aspetto.
Fonte: Ilenia Balestrieri – Ufficio Stampa Il Mondo del Vetro