Una passione unica quella di Riccardo Santambrogio autore di “Una vita con i cani”, di cui siamo legati da un amore verso questo mammifero i cui studi più recenti sul DNA hanno permesso di stabilire che il lupo, il cane e il coyote condividono molte sequenze del loro genoma. Tuttavia le somiglianze tra lupo e cane sono maggiori. Ciò significa che il cane (Canis lupus familiaris Linnaeus, 1758) è una evoluzione del lupo? In realtà no. La maggior parte delle ricerche indica che questi due animali condividono un antenato comune, da cui poi si sono differenziati in due sottospecie, e che tale antenato non esiste più in natura. Del resto rende particolarmente affascinate la storia del cane la cui comparsa dei primi cani veri e propri risale a circa 14-15 milioni di anni fa, nella zona dell’Eurasia. In ciascuna cultura umana, i cani cominciarono a svolgere funzioni diverse, per cui potevano essere, guardiani, cacciatori, segugi, animali da compagnia, da riporto di prede acquatiche, ecc. Queste attività richiedevano lo sviluppo di specifiche abilità e competenze. Per gli uomini mettevano particolare attenzione nell’allevamento di cani che avessero le caratteristiche che erano loro utili. Queste differenze vennero rafforzate nel tempo sino a creare diverse razze di cani.
Questa premessa credo sia utile per conoscere meglio il cane e quindi ritenere che la Cinofilia Naturale sia una scuola di pensiero basata sul rispetto dell’animale e della sua evoluzione.
Conosco da tempo Riccardo cinofilo per passione sostenitore della cinofilia naturale, l’amore per i cani lo ha sempre visto in prima linea contro stereotipi ed etichette perpetrate nella società moderna nell’adozione e nella cura dell’animale affermato “il miglior amico dell’uomo”.
Consulente presso l’Istituto di Cinofilia Naturale FICG, scrive il suo primo libro divulgando esperienze, errori, consigli, vissuti in prima persona a contatto con i suoi adorati cani.
La sua esperienza anche di educatore a chi detiene cani lo ha portato quale docente ad un percorso serale presso la sede della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente in Locate Triulzi. La prima serata, in particolare, è stata dedicata alla storia del rapporto uomo animale, e a seguire i temi sono stati quali il comportamento da tenere con l’animale e l’alimentazione. Oltre alla lezione è stato dedicato uno spazio in cui ogni partecipante poteva porre domande e spiegare all’esperto eventuali problematiche del suo rapporto con l’animale. Il corso, completamente gratuito, è servito a dar voce anche quanto sia importante per il nostro cane al suo Benessere Psicologico per migliorare enormemente il suo benessere fisico
“Il mio contributo con questo libro vuole sfatare i preconcetti legati al cane e alla sua cura, narrando il mio personale legame con gli amici a quattro zampe che, seguendo il cuore, è sfociato nella mia passione di cinofilo.”sono parole dell’autore che presenta un modo diverso per affrontare il rapporto con il proprio cane.
La “cinofilia naturale” si prefigge di migliorare molto la “qualità” della sua vita, visto che sulla “quantità” della sua vita non possiamo fare nulla o comprendere comportanti se il cane tira follemente al guinzaglio, vuole aggredire i passanti, litiga con gli altri cani, vuole aggredire gli amici del padrone. O ancora a capire il perché a volte il cane ti scappa, non ascolta il tuo richiamo, ti salta addosso quando meno lo vorresti e come puoi porre rimedio a questi disagi.
Comprendere come creargli il suo habitat Naturale, anche se vivi nel più piccolo monolocale di una città metropolitana.
Il libro entra nel merito di tutto quello che è necessario capire… in cosa tu e il tuo cane siete uguali e in cos’altro siete completamente diversi e soprattutto una cosa molto importante: cosa significa “Amare” realmente il tuo cane.
Nel mese di febbraio 2024 l’autore sarà presente al Polifunzionale in Locate di Triulzi per una presentazione ufficiale del libro, evento patrocinato dal Comune con l’intervento dell’ Assessore al Benessere Animale Signora Andreina Prederi e dallo scrivente in qualità di organizzatore e moderatore.
*Nella foto in evidenza: Riccardo Santambrogio con il nostro Giordano Ambrosetti