Nella città di Dalmine (BG) mostre, eventi, incontri con fotografi, visite guidate. Ospite di punta il fotografo bergamasco Luca Merisio
Prende il via sabato 16 settembre a Dalmine (Bg) alle ore 17.00 con l’inaugurazione presso il Teatro Civico in via J. F. Kennedy 3 alla presenza di alcuni fotografi ospitati, la decima edizione di DMF – Il Festival. Dalmine Manifestazioni Fotografiche. Sarà presentato il programma della manifestazione e, a seguire, sarà offerto un aperitivo nella Sala Riunioni del Centro Culturale in viale Betelli 21. Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, DMF – Il Festival torna con un ricco calendario di mostre ed iniziative dedicate alla fotografia nell’ambito del progetto “Produzioni Ininterrotte” della RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca). DMF – Il Festival si concluderà domenica 24 settembre. E’ organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine, dal Circolo Fotografico Dalmine e dal Circolo Fotografico Marianese.
Un’occasione per immergersi nel mondo della fotografia tra più di venti mostre, incontri con fotografi, serate a tema, letture portfolio, visite guidate. Il tutto gratuito. Il festival è ospitato in spazi indoor: teatri, centri culturali, biblioteche, locali, bar e ristoranti; ma anche in spazi outdoor: strade, piazze e parchi della città di Dalmine. DMF – Il Festival è un viaggio nel mondo della fotografia che da anni richiama un numeroso pubblico di esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi di questa arte in continua evoluzione. Anche quest’anno si riconferma la scelta degli organizzatori di ospitare noti fotografi e fotografi amatoriali capaci di restituire, ognuno con il proprio linguaggio, la propria sensibilità e tecnica fotografica, uno sguardo sul mondo che ci circonda.
“Siamo contenti di ospitare quest’anno come nome di punta della manifestazione – raccontano Gianluca Iodice, Vicesindaco di Dalmine con il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese – il fotografo bergamasco Luca Merisio che con le sue suggestive immagini rivela la ricchezza dell’intreccio di presenza umana e ambiente naturale che caratterizza il territorio italiano. Nella prima edizione, dieci anni fa, era stato il padre Pepi Merisio ospite d’eccezione del Festival. Segnaliamo, inoltre, quest’anno, la partecipazione al DMF della Fondazione Dalmine con la mostra “Bergamo Brescia Cultura d’impresa. Storie di innovazione in fotografia / Paesaggi”, inserita nel programma di iniziative Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 e nel progetto “Produzioni Ininterrotte” della Rete Bibliotecaria Bergamasca.”
LE MOSTRE
Istantanee dai territori orobici alle savane africane, momenti immortalati duranti riti religiosi o immagini che raccontano il legame tra industria e territorio e tanto altro ancora da scoprire e ammirare in più di venti mostre. DMF – Il Festival ospita in questa edizione: “I sentieri del futuro” di Luca Merisio, “Bergamo Brescia Cultura d’impresa. Storie di innovazione in fotografia / Paesaggi” della Fondazione Dalmine, “La fleur” di Erminio Annunzi, “Mamma orsa” di Gianni Pennati, “Armonia di ombre e luci” di Giambattista Uberti, “I luoghi della mente” di Battista Giupponi, “La nostra pianura” di Luigi Mossali, “Mozzanica” di Giuseppe Oldoni, “Jambiani” di Claudia Prati, “Sa Xira Santa” di Angela Cologni, “Savane africane” di Pierluigi Rizzato, “Filigrana” di Claudia Benevento, “Visioni” di WePhoto, “Spazio Petite Photo” di Collettivo Petite Photo, “Detti e proverbi bergamaschi” del Circolo Fotografico Marianese, “Centro piacentiniano. Il Luogo, la Presenza, la Visione” di Colletivo Gasthaus, “Terra bergamasca: storie di borghi e paesi” del Circolo Fotografico Dalmine, “Figli del comunismo” di Chiara Cazzaniga, “Dafne” di Landscape Hunters e le opere premiate e selezionate del 37° “Città di Dalmine” Concorso Fotografico Nazionale, organizzato dal Circolo Fotografico Dalmine. Per la sezione OFF, mostre esposte nei bar e nei locali di Dalmine: “Salentu: lu sule, lu mare, lu ientu”” di Elio Betelli, “Val d’Orcia” di Alberto Iacono, “In punta di piedi” di Roberto Romagnosi e “Paesaggi islandesi” di Sandro Lasco.
ALCUNI EVENTI IN PROGRAMMA
Tra gli eventi in programma si segnalano gli incontri con alcuni importanti e noti fotografi:
– lunedì 18 settembre, alle 21, al teatro Sala della Comunità in viale N. Betelli 1 “Immagini e racconti dalle savane africane” con Pierluigi Rizzato. Rizzato, fotografo da oltre 40 anni si dedica con particolare passione e impegno alla fotografia naturalistica. La realizzazione delle sue immagini coniuga una profonda conoscenza delle caratteristiche dei soggetti, acquisita attraverso studi e ricerche, oltre ad una paziente osservazione sul campo. E’ uno dei componenti della squadra italiana della FIAF- Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – con la quale ha vinto 14 Coppe del Mondo NATURA FIAP, (conquistando il 1° posto individuale assoluto nel 2003, un 2° posto nel 2014, ed ancora il 1° posto individuale assoluto nel 2016). Ha vinto 680 premi in concorsi fotografici internazionali in 62 paesi del mondo, oltre a 150 premi nazionali. E’ l’unico fotografo italiano ad avere le tre massime onorificenze FIAP.
– venerdì 22 settembre, ore 21, al Teatro Civico di via J.F. Kennedy 3 “Il colore rosso in fotografia” con Marianna Santoni. Marianna Santoni, autorità pluripremiata del mondo della fotografia, regala una serata formativa tratta da una sua lezione tenuta alla Sorbonne Université a Parigi nel 2019 nell’ambito del CIC (Color Imaging Conference): la convention più importante al mondo sul tema del colore nel digital imaging. Questa sua lezione è in anteprima nazionale e sarà il pretesto per approfondire il tema del colore da diversi punti di vista. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione www.mariannasantoni.com. E’ un evento no profit: durante la serata sarà possibile effettuare una donazione a favore di un’associazione benefica.
– sabato 23 settembre alle ore 21 al Teatro Civico in via J.F.Kennedy 3 “Paesaggi a chilometri zero” con Erminio Annunzi. Erminio Annunzi, grazie ad una esperienza quarantennale nell’ambito fotografico, ha maturato una complessa ed articolata conoscenza nella fotografia di ripresa e di stampa. Ha collaborato con agenzie fotogiornalistiche e pubblicato immagini su magazine e quotidiani nazionali. E’ stato collaboratore presso Agfa Gevaert. Oltre all’attività di ripresa fotografica si è dedicato anche all’insegnamento della fotografia. Tra le sue collaborazioni si annotano: Toscana Photographic Workshop, Scuola di Contrasto, Spazio Forma, NABA e Canon Academy. Da oltre venticinque anni è docente presso l’istituto Italiano di Fotografia di Milano. Annovera anche importanti mostre di fotografia svolte in Italia ed all’estero.
Da non perdere anche la visita guidata alle mostre del Festival, in programma sabato 23 settembre alle 16 e la premiazione del Concorso Lettura Portfolio 2023 domenica 24 settembre alle ore 17.30 in piazza Caduti 6 luglio 1944 che chiuderà la manifestazione.
Le mostre sono tutte ad ingresso libero e visitabili, quelle negli spazi espositivi, dal 17 settembre nei giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 dalle 15.30 alle 19.30. Dal 16 settembre si possono visitare le mostre OFF, negli orari di apertura al pubblico dei locali e quelle esposte all’aperto, senza limite di orario.
*Foto in evidenza: © Giambattista Uberti
Fonte: Ufficio stampa Erica Debelli