La Galleria londinese Cris Contini Contemporary torna a Milano con un’altra dirompente mostra dello street-artist britannico Endless, che presenta al grande pubblico le sue opere più rappresentative.
ENDLESS THE ICONS IN MILAN, questo è il titolo della mostra curata da Simona Gervasio ospitata negli spazi de Il Salotto di Milano di Corso Venezia 7 dal 24 maggio al 30 giugno durante la quale verrà lanciato il primo catalogo del percorso artistico di Endless: Endless Vol. 1, meraviglioso coffee table book brossurato di 260 pagine illustrate, presentato dal Prof. Pasquale Lettieri.
Endless, che negli ultimi anni ha visto crescere la sua notorietà diventando il primo street-artist a far parte della prestigiosa collezione permanente delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, espone ora 22 fra i suoi lavori più iconici, che ripercorrono i temi chiave del suo linguaggio artistico.
La mostra ripercorre in modo cronologico opere come la celebre “Chapel”, simbolo iconografico del luogo sacro del consumismo, le “Worships”- adorazione – delle nuove dee iconiche della moda come Cara Delevingne e Naomi Campbell e “Endless Transfiguration” la rappresentazione dell’uomo e della donna presentate al pubblico internazionale in occasione della partecipazione dell’artista alla 59° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia come primo street artist all’interno di un Padiglione nazionale. Ovviamente non può mancare “Lizzy Vuitton”, simbolo iconico per eccellenza e masterpiece dell’artista.
“Uso i marchi e i loghi come commento alla cultura moderna e mai come una critica. Prendo semplicemente quello che vedo nel mondo e lo riconfiguro, per dare un senso, ma non in modo negativo.” afferma Endless che anche in questa occasione viene sostenuto dai galleristi Cristian Contini e Fulvio Granocchia e accompagnato dal critico d’arte Pasquale Lettieri che afferma: “Di questa mostra di Endless resteranno le immagini iconiche scandite dal ritmo di Corso Venezia, le emozioni che a lungo rimarranno nella memoria formale ed estetica di tutti noi. Indubbiamente, filtra un po’ di entusiasmo per questo evento, rafforzato dal fatto che esso si configura come elemento del sistema artistico, che una città come Milano, si sta dando, in maniera originale, puntando sui contenitori che via via si vanno liberando dalle rovine e dalle nebbie dell’abbandono, in un saldo concettuale e reale, tra ciò che è proiettato verso il futuro, nelle luci dell’originalità e ciò che viene dall’originario di un passato aristocratico, che se solo a tratti è glorioso, sempre, ricco di corpi e di anime.”
La curatrice Simona Gervasio dichiara “Lo stile di Endless vuole essere una rivisitazione del consumismo di questa società in cui l’immagine prevale su tutto, riletta in chiave Street Art”.
Endless è un artista contemporaneo con sede a Londra, le cui opere raccontano una storia visiva del mondo contemporaneo. Iniziando a utilizzare i muri della capitale inglese come una tela, la reputazione di Endless è aumentata sempre di più fino a catturare l’attenzione dei residenti, dei visitatori stranieri e dei media. Gran parte del suo lavoro si concentra sulla rappresentazione di elementi chiave della società odierna, coprendo aspetti come il “culto del marchio”, la pubblicità, il consumismo e la cultura della celebrità. Oltre che per le strade di Londra le sue opere si possono visionare nella galleria londinese Cris Contini Contemporary.
La galleria internazionale Cris Contini Contemporary è stata fondata nel 2018 da Cristian Contini e Fulvio Granocchia con sede nel cuore di Londra. Cris Contini Contemporary offre ai collezionisti di tutto il mondo l’accesso ad un portfolio eclettico e multiculturale di artisti: dai grandi maestri moderni come Pablo Picasso, Lucio Fontana, Andy Warhol e Robert Indiana agli artisti contemporanei più apprezzati quali David Begbie, Endless, Michelangelo Galliani, Ferruccio Gard, Gioni David Parra, Michał Jackowski e tanti altri. Grazie anche alle sue continue nuove collaborazioni internazionali Cris Contini Contemporary rappresenta un punto di riferimento immancabile per gli appassionati e collezionisti d’arte di tutto il mondo.
Il Salotto di Milano è un laboratorio di eccellenze, un hub dedicato a promuovere il Made in Italy e i suoi valori più profondi. Situato nel cuore di Milano, nel prestigioso contesto di Casa Barelli in corso Venezia 7, il Salotto di Milano rappresenta un concept unico nel suo genere, insieme galleria d’arte, show-room, spazio per eventi. Un’elegante vetrina nel cuore di Milano che ospita esclusivamente brand che fanno dell’eccellenza Made in Italy la loro missione, selezionati nell’ambito dell’arte, della moda, del jewellery, del design, dell’interior decoration, del food and beverage e dell’hi-tech.
*Nella foto in evidenza: Endless ENDLESS LIZZY VUITTON PINK GOLD, 2022 Mixed media on canvas 152 x 101 cm 59.84 x 39.77 in | courtesy Cris Contini Contemporary
Fonte: Ufficio stampa Barbieri & Ridet