Al centro della stagione il PACTA SALONE presenta una novità a cura di Patrizio Belloli. Dal 16 al 18 dicembre 2022, TRE GIORNI MICIDIALI, una rassegna di Stand Up comedy, una spietata tre giorni con in gara molti e audaci comici presentati ogni sera da un ospite diverso: Manuele Laghi, Giorgia Battocchio, Topazio Perlini.
La rassegna di tre giorni vuole dare spazio a un genere estremamente in voga, ma quasi sempre presente nei locali o in TV e molto poco a teatro.
La stand up comedy prevede che l’artista si esibisca senza la cosiddetta maschera teatrale e in interazione diretta con il pubblico, abbattendo completamente la quarta parete. I contenuti e le modalità in cui vengono portati, spiazzano per mancanza di filtro e per audacia nell’esposizione: al centro sono frequentemente i taboo e in generale ciò che è ritenuto socialmente scomodo. Il linguaggio adottato è corrosivo e certamente provocatorio, avendo l’obiettivo di ribaltare i punti di vista con cui ordinariamente vengono osservate le cose.
La rassegna prevede una sorta di competition tra i vari artisti, presenti con alcuni dei cosiddetti ‘pezzi’ (interventi brevi ma intensi) e per premio l’opportunità di andare in scena con uno spettacolo nell’edizione successiva della tre giorni.
I presentatori:
Topazio Perlini, è Vittorio Ondedei. Educatore, musicista, attore. Dal 2004 è diventato anche Ruben Camillas e, assieme a Zagor Camillas, ha suonato, registrato, prodotto e danzato musica: 4 album e un Ep registrati, più di 100 concerti all’anno dal 2012, partecipazioni a trasmissioni televisive, produzione di serie tv, programmi radiofonici, spettacoli teatrali e 2 libri. Dopo la scomparsa di Zagor nel 2021 quelli che erano I Camillas sono diventati i Crema. Nell’estate 2021 ha realizzato due spettacoli al Festival delle Esperidi di Campsirago: Fantasimi, assieme a Serena Crocco e Diego Dioguardi, e Ho sonno, assieme a Giulio Escalona. Dal 2020 è anche, assieme a Giacomo Toni e Mara Cerri, in FILMONI – storie e canzoni sui film che cambiano la vita.
Manuele Laghi, attore, drammaturgo e comico, diplomato alla Scuola del Teatro Arsenale di Milano. Si esibisce come comico “stand up”, scrive e interpreta Monologo per uomo e katana. È autore dello spettacolo L’adolescenza di Pi greco vincitore del bando Amapola e rappresentato in molti teatri e scuole di Lombardia, Trentino e Friuli. Con il trio comico Tracataiz partecipa alla trasmissione Metropolis 2 su Comedy Central, vince il concorso Cabaret amore mio di Grottamare (AP) e il Premio Nebbia di Milano. E’ co-autore dello spettacolo comico Sceme tagliate.
Giorgia Battocchio, attrice e autrice. Nel 2016 è finalista nella trasmissione tv Italia’s got talent. Fa parte del cast delle trasmissioni tv Zelig off e Metropolis (Comedy central). E’ una quota fuxia di Democomica, noto gruppo di artisti della scena underground milanese. Si contraddistingue per i suoi personaggi che evidenziano i paradossi del nostro tempo. Dal 2014 è autrice e speaker a Radio popolare delle trasmissioni: Pungiball, Cosa ne bici?, In bici e felici, Come un koala, come together.
*Nella foto in evidenza: Tre Giorni Micidiali. Manuele Laghi
Fonte: Ufficio stampa per PACTA . dei Teatri – Giulia Colombo