Siamo alle battute finale della campagna elettorale per indicare chi sarà il/la prossimo/a sindaco/a a Melegnano e FIAB Melegnano propone le sue ricette per la mobilità del futuro.
Mai come oggi è importante che le amministrazioni locali impostino politiche adeguate ad affrontare i temi della sostenibilità, come richiede l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, costituito da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.I tempi sono molto stretti e ognuno è chiamato a fare la propria parte: la politica locale ha enormi responsabilità nel percorso di cambiamento in cui tutti/e i cittadini/e sono coinvolti. L’organizzazione della città, in tutti i suoi aspetti – dall’urbanistica ai servizi sociali, il lavoro e il commercio, la scuola e la cultura solo per citare alcuni aspetti – ha un forte impatto sugli stili di vita delle persone. La città del futuro va pensata, progettata e realizzata oggi e una città nuova che guarda al futuro deve pensare ad un modello diverso di mobilità.
- FIAB Melegnano torna a proporre un’idea di Rete Ciclabile per la città per unire una serie punti di interesse come scuole, servizi pubblici, attività commerciali: una Rete che, come una metropolitana, è caratterizzata e visivamente identificata da colori e numeri delle linee che attraversano la città. Da questa idea, mutuata dal comune di Pesaro, la proposta di una BICIPOLITANA MELEGNANESE. Martedì 7 luglio alle 21, FIAB accompagna in bicicletta i candidati e candidata – anche Consiglieri e parti politiche, oltre ai cittadini che vorranno seguirci – lungo una serie di percorsi che possono diventare parte di questa RETE di Bicipolitana. Lo farà a partire dalla Via Emilia non a caso: nella proposta, che risale al febbraio 2019, la Linea 1 rossa è quella della Via Emilia che collegherà in bicicletta – una Rete di Bicipolitana per collegare i maggiori punti di interesse Melegnano con Milano, come previsto dal Biciplan CAMBIO della Città Metropolitana di Milano.La biciclettata si concluderà in Piazzale delle associazioni dove i candidati e candidata avranno la possibilità di esprimere le loro idee riguardo i temi proposti. Ai candidati/a si chiederà di sottoscrivere un documento con alcuni punti specifici per lo sviluppo della mobilità ciclistica a Melegnano:
- – la realizzazione di nuove aree pedonali e ZTL, a partire dalla Via Conciliazione ePiazza Garibaldi
- – la realizzazione di STRADE SCOLASTICHE, anche nelle zone delle scuolesuperiori
- – progetti di promozione della pratica di biketowork con incentivi economici
- – la realizzazione di progetti sostenibili per governare il tema della consegna delle merci, attraverso cargo bike e/o furgoncini elettrici
- – attivare iniziative di trasporti innovativi, come tricicli elettrici, che possano girarein città e periferia per aiutare in particolare persone con ridotta mobilità
- – per la partecipazione dei cittadini/e al processo di conoscenza e crescita diquesto nuovo modello di mobilità è utile avere un luogo di dibattito permanente e propongono quindi la creazione di una CONSULTA DELLA MOBILITA’ ATTIVA.
Info: Giulietta Pagliaccio 3355476520 fiabmelegnano@gmail.com