Le volontarie di Inclusive Finance, Paule Ansoleaga Abascal, Simonetta Cristofari e Giovanna Antida Circolo, Alina Di Biase, Vanessa Orlarey, Valentina Villa e Viviana Quevedo sono le professioniste del settore che da novembre 2021 hanno dato vita al percorso di Educazione Finanziaria per un gruppo di 10 donne ospiti di Fondazione Asilo Mariuccia Onlus.
Il percorso intrapreso alla Fondazione Asilo Mariuccia Onlus (Fondazione senza scopo di lucro che opera dal 1902, esclusivamente per fini di solidarietà sociale offrendo assistenza socioeducativa a donne e minori in difficoltà) si è dimostrato molto interessante, in particolare per lo spessore umano delle volontarie che hanno avvicinato le nostre ospiti con grande delicatezza e riservatezza, puntando sulla necessità di implementare le loro conoscenze economico/finanziarie per una miglior gestione della loro vita e della loro famiglia, una volta uscite dalla Fondazione.
Nel giro di 5 incontri sono state in grado di offrire così tanti stimoli e spunti, da aver spostato il tema del percorso formativo verso una possibile esperienza di microimprenditorialità.
Hanno fatto emergere i talenti e i desideri di ognuna delle donne presenti e progettato con loro la possibilità che gli venga affidata l’organizzazione dell’evento annuale di Inclusive Finance: una serata/mercato il 30 maggio prossimo, organizzato interamente dalle donne che partecipano al corso, durante la quale ognuna possa trovare spazio per realizzare il sogno condiviso con il gruppo (esporre i propri prodotti sartoriali e di piccola gioielleria, occuparsi del catering o della comunicazione etc).
Il progetto è diventato occasione di apprendimento di business plan, di collaborazione, di rendicontazione economica, di conoscenza degli aspetti gestionali ed economici che stanno dietro ad un evento di questo tipo, per consentire alle donne coinvolte di apprendere le competenze necessarie.
Durante la serata del 30 maggio che si terrà nella splendida cornice della Società Umanitaria in Via San Barnaba a Milano, le donne che hanno partecipato al progetto potranno esporre e vendere (con donazione libera) i loro prodotti sartoriali e di gioielleria.
Nello specifico: Seyna La Guerrier esporrà le proprie produzioni artigianali pensate per la serata insieme ad una altra ospite, anch’essa sarta; le altre partecipanti saranno coinvolte nella preparazione del buffet multietnico collaborando con La cucina di Malù, catering milanese esperto in cucine del mondo. La serata sarà introdotta da uno speech emozionale che racconterà quali sentimenti hanno accumunato le donne durante questo percorso che ha consentito loro di aprire il cassetto dei sogni, trasformando il progetto da educazione finanziaria a educazione al sogno
Durante la serata il pittore Pietro de Seta creerà una tela sul tema della serata che verrà messa in palio tra i presenti.
L’intero ricavato della serata verrà ripartito tra il gruppo delle donne che hanno organizzato l’evento e partecipato al progetto. Verranno costituiti dei piccoli fondi per finanziare la microimprenditoria. la formazione professionale e il raggiungimento della autonomia abitativa delle donne.
La Fondazione Asilo Mariuccia si fregia di avere sperimentato il primo progetto di Educazione Finanziaria a favore delle proprie ospiti nella città di Milano.
Alla serata verranno invitate moltissime persone legate al mondo della finanza milanese e sarà presente Diana De Marchi Consigliera Comunale e Presidentessa Commissione Pari Opportunità Comune di Milano.
L’intero progetto prevede la supervisione di FAM. Fondamentale è stato il sostegno degli sponsor quali: Crédit Mutuel, Exane Asset Management, Malù&Co e Biofer spa.
La fondazione ha espresso il ringraziamento a Peroni srl e Giuseppe Riccardi di Fondi&Sicav per il contributo in forma di fornitura drink donata per l’organizzazione della serata.
Fonte: Comunicazione Fondazione Asilo Mariuccia Onlus