Tra i temi affrontati l’importanza di sinergie comuni e la promozione di relazioni attraverso la cultura.
L’incontro dell’8 aprile presso Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, tra la presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi e il direttivo dell’Associazione Regionale Pugliesi è da ascrivere nell’ambito dei buoni rapporti tra le istituzioni e le associazioni culturali e di volontariato.
L’incontro, caratterizzato da reciproca stima e cordialità, è stato introdotto dall’intervento del presidente del sodalizio milanese, generale Camillo de Milato, il quale ha ripercorso gli ambiti di azione sociale dell’Associazione Regionale Pugliesi a favore della comunità.
In tal senso ha proposto alla presidente Buscemi vari eventi da condividere con il patrocinio morale del Comune, in particolare il Premio Volti della Metropoli che si propone di premiare da parte di Comune e Associazione quei milanesi che si sono distinti per autorevolezza e attenzione alla città nell’ambito delle arti, della cultura, dell’impresa, dello sport, del sociale.
E’ toccato poi ai consiglieri presentare alcuni settori dell’Associazione: le attività culturali, i rapporti con gli enti locali pugliesi, con particolare riferimento ai sindaci dei paesi di origine, spesso ospiti a Milano per partecipare ad iniziative con valenza nazionale. Risultato tangibile di queste relazioni è dato dalla Borsa Internazionale del Turismo, dove gli amministratori locali intervengono per promuovere i loro territori e trovano sponda, accoglienza e pubblico proprio grazie all’Associazione.
La presidente Buscemi, prendendo atto della vivacità associativa, ha rilevato con piacere la presenza di alcuni Ambrogini d’Oro del Comune di Milano tra i soci, a testimonianza di un impegno di lungo corso a favore della crescita della città, per una comunità senza steccati che si avvale dell’ausilio di chi opera disinteressatamente a vantaggio di Milano.
E ha invitato i pugliesi a Milano a proseguire in questa attività benemerita della quale trae beneficio la città tutta.
Un incoraggiamento autorevole che gratifica e spinge a proseguire il cammino intrapreso dall’Associazione da oltre cent’anni.