Lo scorso 11 aprile, nel tardo pomeriggio, ha rinnovato un rito che sia consuma ormai da qualche anno; quello della consegna di uova pasquali ai bambini ricoverati al Reparto Cardiologico dell’Ospedale San Donato.
L’iniziativa della consegna di regalini e dolci ai giovanissimi ricoverati, si ripete ormai dal 2019 nelle più importanti ricorrenze delle Festività religiose di Pasqua e Natale.
A causa delle misure di prevenzione contro la diffusione della pandemia Covid 19, anche quest’anno la consegna non è potuta avvenire all’interno del reparto e direttamente nelle mani dei bambini, ma attraverso l’associazione Aicca Onlus, con una cerimonia svoltasi nell’atrio del grande ospedale.
42 uova, una ventina di peluche e 3 uova più grandi, questi ultimi destinati al personale medico e infermieristico che cura l’assistenza dei piccoli pazienti nel reparto, sono stati consegnati dall’ANC San Giuliano nelle mani della dott.ssa Giovanna Campioni, coordinatrice dell’associazione Aicca Onlus, che opera all’interno del nosocomio e potrà effettuare materialmente la consegna ai bambini.
Alla consegna delle uova pasquali e dei peluche hanno preso parte le autorità civili e militari delle due città confinanti di San Giuliano Milanese e San Donato milanese. Erano infatti presenti l’Arma dei Carabinieri rappresentata dal comandante della Compagnia di San Donato Milanese Cap. Luca Ciravegna, con i soci dell’ANC San Giuliano guidati dal presidente ten. Giuseppe Papa, i sindaci Andrea Checchi di San Donato Milanese e Marco Segala di San Giuliano Milanese, quest’ultimo accompagnato dall’assessore Alfio Catania e dal Presidente del Consiglio Comunale Antonio Tenisi, i vertici dell’AVIS e della Croce Bianca sangiulianesi, una folta rappresentanza della direzione ospedaliera e del personale medico e paramedico, e la dott.ssa Campioni per Aicca Onlus (Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti).
Il ringraziato di Aicca Onlus è arrivato con un post sui social: “Ringraziamo vivamente l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di San Giuliano Milanese, persone speciali che hanno dedicato la loro vita al servizio dei cittadini e che non smettono mai di preoccuparsi del prossimo. Anche quest’anno, il loro pensiero è andato a tutti coloro che si trovano ricoverati presso il Reparto di Cardiologia e Cardiologia Pediatrica e Cardiologia e Cardiochirurgia del Congenito Adulto dell’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato; regalando un sorriso ai piccoli e grandi pazienti con le loro bellissime uova di Pasqua. Un ringraziamento particolare va anche all’Avis e alla Croce Bianca di San Giuliano Milanese, i sindaci Andrea Checchi e Marco Segala, e Antonio Tenisi per averci accompagnato in questo giorno speciale”.