Ciclo di conferenze di Storia dell’Arte con Giovanni Carlo Federico Villa direttore di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica.
“Venezia è la città più gloriosa che io abbia mai visto, ed è la più saggiamente governata”, scriveva l’ambasciatore Philippe de Commynes nel 1494. E sono i protagonisti veneti della rivoluzione pittorica a indicare il ruolo cardine di Venezia per il rinnovamento della cultura italiana ed europea.
Se quando si tratta di Rinascimento lo si associa precipuamente a Firenze e Roma, è a Venezia che si assiste al pieno sviluppo dell’arte moderna, interprete di una cultura capace di creare i monumenti di Pietro e Tullio Lombardo e i prodotti delle manifatture tessili, i tratti di pennello di Giovanni Bellini e la produzione navale dell’Arsenale, gli scritti di Ermolao Barbaro e gli aridi saggi sulla partita doppia, le prime collezioni da museo e gli orti botanici, la biblioteca del cardinale Bessarione e gli scritti di Pietro Bembo. Produttori e artisti, politici ed eruditi, pensatori e condottieri respiravano la stessa aria, erano prigionieri dell’identica atmosfera di un’epoca tutta riassunta nella stupefacente Veduta a volo d’uccello di Jacopo de’ Barbari.
Questo è il racconto, intessuto di immagini, che si svolgerà in otto incontri sul farsi dell’arte occidentale.
Programma
- Giovedì 17 marzo 2022, ore 18 – Non humani pictoris’. Il divino Antonello dal mito alla storia
- Giovedì 24 marzo 2022, ore 18 – ‘Zambelin se puoi dir la primavera del Mondo tuto, in ato de Pitura’. Giovanni Bellini, o della classicità
- Giovedì 7 aprile 2022, ore 18 – Nell’altra luce: sguardi e paesaggi di Cima da Conegliano
- Giovedì 28 aprile 2022, ore 18 – Palma il Vecchio, l’invenzione della bellezza
- Giovedì 5 maggio 2022, ore 18 – Da Venezia all’Europa. Tiziano “principe de’ pittori”
- Giovedì 26 maggio 2022, ore 18 – ‘Solo, senza fidel governo et molto inquieto dela mente’. Lorenzo Lotto, l’ombra dell’angelo
- Giovedì 9 giugno 2022, ore 18 – “Il più terribile cervello che abbia mai avuto la pittura”. Tintoretto, dal disegno alla pittura
- Giovedì 16 giugno 2022, ore 18 – La magnifica illusione. Suggestioni per Paolo Veronese
Giovanni Carlo Federico Villa – Direttore di Palazzo Madama e professore presso le Università di Bergamo e di Udine, dal 2019 è componente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e Paesaggistici e, dal 2015 al 2018, è stato direttore onorario dei Musei Civici e Conservatoria Pubblici Monumenti di Vicenza. Ha curato numerosi progetti espositivi in Italia, tra cui quelli per le Scuderie del Quirinale di Roma, e all’estero. Autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche e monografie, numerose sono le sue presenze divulgative relative al patrimonio artistico nazionale sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.
*Nella foto in evidenza: Lorenzo Lotto, Madonna in trono con il Bambino, angeli e i santi Giuseppe, Bernardino da Siena, Giovanni Battista e Antonio Abate. Particolare. Olio su tela. Bergamo, chiesa di San Bernardino in Pignolo
Fonte: Ufficio Stampa Palazzo Madama – Torino