In occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una serie di iniziative a ingresso libero dedicate all’arte al femminile, espressa in alcune delle sue forme, tra cui la narrativa e il teatro.
All’interno di “Noi, donne protagoniste”, scrittrici e imprenditrici raccontano il loro percorso di vita e il successo raggiunto in ambito professionale. Non mancherà il tradizionale appuntamento con il concorso letterario “Essenzialmente Io” e la premiazione dei racconti più originali che si terrà sabato 12 marzo.
Dallo scorso martedì 8, mostra multimediale “Protagoniste di ieri e di oggi (fino al 15 marzo); mercoledì 9 e venerdì 11 marzo alle ore 18.30, è il momento delle interviste alle scrittrici Nicolea Vallorani e Alice Basso, a cura della giornalista Flora Casalinuovo che ritroveremo anche nella giornata di chiusura, sabato 12 marzo alle ore 17.30, con la storia di Mariarita Costanza, ingegnere e imprenditrice.
Momenti di svago e intrattenimento martedì 8 e giovedì 10 marzo, alle ore 21, rispettivamente con la comicità al femminile di Chiara Becchimanzi e Margherita Antonelli e con Alessandra Domeneghini con il suo “Non volevo essere femminista”
Tue le iniziave si svolgeranno a SpazioCultura (piazza della Vittoria 2) e sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, nel rispetto delle normave anti Covid-19 vigenti (Green Pass “rafforzato” e mascherina FFP2).
Commenta l’Assessore alle Pari Opportunità Nicole Marnini: “Dicono che le migliori idee, alla fine, derivino dalle proprie esperienze di vita. E io, posso affermare, con ancora un po’ di amarezza, di aver provato quella terribile esperienza in cui, da donna, ogni mio valore, ogni mia qualità, ogni mio pregio sono stati annullati semplicemente per il fatto di avere una mia “vita privata”. Per questo, con la rassegna “Noi, donne protagoniste” vogliamo impegnarci a scardinare quella narrazione sessista propria di coloro che ritengono che le donne siano incapaci di un “pensiero autonomo”, che siano solo “mogli di”, o che il loro valore dipenda strettamente dal gradimento maschile. Le donne di successo esistono. E per “successo” non intendo solo quello professionale o economico, ma quello più strettamente legato all’esperienza di vita di ognuna di noi, alle nostre vittorie, ai nostri traguardi, alle nostre più profonde soddisfazioni.
Per questo abbiamo pensato di invitare scrittrici che ci racconteranno la loro vita e la loro professione; attrici che con la loro comicità ci faranno ridere, ma anche riiflettere; e imprenditrici, con le loro responsabilità e il loro essere parte attiva e produttiva di questo Paese”.
Fonte: Servizio Relazioni Esterne – Comune di San Giuliano Milanese