“Senza obbligo di lettura. Il piacere della scrittura”, è questo il titolo dell’evento, tenuto il 23 Febbraio 2022, a cura del Circolo di Cultura e Scienza Piri Piri in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo Cusani.
L’evento, il primo in presenza dopo il lungo periodo pandemico, si è tenuto nella splendida cornice del Salone Umberto I di Palazzo Cusani, sede del Comando Militare Esercito Lombardia e del Comando di Corpo d’Armata di Reazione Rapida.
Un vero e proprio pomeriggio letterario, inaugurato dal nuovo Presidente del Circolo di Cultura e Scienza Piri Piri, il Generale Antonio Pennino, il quale, dopo i saluti iniziali, ha presentato il nuovo Direttivo del Circolo di Cultura e Scienza, composto dall’Avv. Agostino Picicco, Avv. Edilberto Giannini, Dott. Thomas Parma, Avv. Rossella Vitali, Dott. Stefano Brambilla.
Antonio Sanfrancesco, giornalista che scrive per “Famiglia Cristiana”, moderatore dell’evento, rifacendosi a Jean Paul Sartre pone agli ospiti la domanda del perchè un autore scrive.
In un dialogo a più voci, gli ospiti del salotto letterario si sono alternati con le loro interpretazioni. Maurizio Bossi, medico andrologo che si occupa anche di divulgazione medica quale giornalista radiotelevisivo, affronta il tema della scrittura paragonandola alla confessione, come se fosse un diario terapeutico.
Giuseppe Selvaggi, cultore e studioso di tradizioni popolari, racconta la scrittura come un processo di trasmissione di sensazioni, emozioni, dichiara di farsi e sentirsi portavoce delle sensazioni soprattutto di coloro che sono muti non perché non possono, ma perché non vogliono parlare.
Agostino Picicco, avvocato e giornalista, racconta che scrivere è un atto d’amore, scrivere per comunicare con gli altri. L’autore, dice l’Avv. Picicco, è nascosto dietro il suo personaggio, ma da questi assorbe. E nella sua disamina della scrittura ricorda un principio presente in uno dei suoi scritti, nell’era della tecnologia bisognerebbe passare dal virtuale al reale virtuoso.
Davide Steccanella, avvocato penalista e giornalista, racconta del suo scrivere delle sue passioni dal calcio, passando per Sanremo e il fumetto Diabolik.
Principia Bruna Rosco, pittrice e scrittrice, racconta di aver usato la scrittura con il fine di aiutare gli altri e trasmettere qualcosa agli altri, in quel processo che il Prof. Bossi definisce “medicina narrativa.”
Questo incontro, il primo di un lungo percorso culturale e letterario, ha rappresentato un vero e proprio momento di ripartenza che possa riunire soci e cavalieri del Circolo Piri Piri, in un rinnovato spirito di amicizia, di squadra, di cooperazione e di intrattenimento culturale.
Testo di Angela Pellegrino