La Giunta comunale ha deliberato l’erogazione di contributi straordinari per le associazioni per le ripercussioni della pandemia.
La Giunta comunale, attraverso la delibera 144 del 21/12/2021, ha deciso di erogare contributi straordinari per le associazioni in prima linea durante l’emergenza Covid-19.
L’indirizzo della Giunta prevede l’erogazione di contributi straordinari a favore delle associazioni melegnanesi che si sono contraddistinte nel 2020 per i servizi svolti a favore della cittadinanza residente a fronte delle diverse necessità derivanti dall’emergenza sanitaria da Covid-19, fino ad un massimo complessivo di 20.000 euro.
«L’Amministrazione comunale assegna contributi in denaro a fondo perduto per sostenere attività promosse da enti e associazioni – ricordano il Sindaco Rodolfo Bertoli e l’Assessore Giacinto Parrotta – in particolare la nostra Amministrazione ha ritenuto importante concedere un contributo straordinario alle realtà associative che si sono contraddistinte, durante lo scorso anno, per i servizi svolti a favore dei cittadini per far fronte alle diverse necessità emerse in pandemia».
«Molte associazioni che operano sul territorio di Melegnano sono state chiamate ad essere presenti in prima linea, con un aumento dell’impegno umano e delle risorse necessarie. Il contributo vuole essere un gesto di riconoscenza per quanto hanno fatto nel terribile anno 2020» commenta il Vicesindaco Ambrogio Corti.
I contributi saranno erogati attraverso un apposito avviso pubblico, e la successiva attività istruttoria, che dovrà tenere conto di diversi criteri:
- l’attività finanziabile deve essere subordinata alla dichiarazione di aver svolto sul territorio comunale nell’anno 2020 attività per i servizi svolti a favore della cittadinanza nelle diverse necessità derivanti dall’emergenza sanitaria da Covid 19;
- il contribuito erogabile riferito esclusivamente all’attività svolta sul territorio a favore della cittadinanza secondo i seguenti criteri:
- almeno n. 8 servizi svolti
- almeno n. 2 volontari impegnati;
- il contribuito massimo erogabile a singola associazione non potrà essere superiore a 2.500 euro
- le associazioni richiedenti devono essere in regola con la normativa nazionale, comunale e fiscale in materia di contribuzione pubblica;
- l’amministrazione comunale si riserva ogni possibilità di intervento sull’avviso e sulla possibilità di effettuare i necessari controlli successivi.
Fonte: Comunicazione Comune di Melegnano – Sara Cominetti