Il commento dell’Assessore alla Cultura e tutto il programma completo di sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021.
Sarà un Natale davvero per tutti con le tante iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale in occasione delle prossime festività. Con il mese di dicembre, iniziano gli appuntamenti che che ci accompagneranno fino al 16 gennaio del nuovo anno, in tutte le zone della città. La programmazione è varia e diversificata: spettacoli, concorsi a tema, concerti , allestimenti natalizi e le immancabili Pive animeranno la città.
Dopo le prime letture animate natalizie in Biblioteca, nel fine settimana dell’11 e 12 dicembre, piazza della Vittoria ha ospitato per tutto il giorno un allestimento dedicato a “Il paese di Babbo Natale” (11/12) e il tradizionale Mercatino natalizio degli hobbisti (12/12). E poi, un concerto gospel a Rocca Brivio e la musica di Natale a SpazioCultura dell’11/12; “Il piccolo abete”, fiaba animata per bambini e “Note di Luce”, concerto natalizio nella Chiesa di San Giuliano Martire domenica 12.
Non possono mancare le tradizionali Pive natalizie itineranti che allietano l’atmosfera nel centro e nelle frazioni cittadine a partire dal 16 dicembre.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero, nel rispetto delle disposizioni vigenti anti-Covid 19.
Commenta l’Assessore alla Cultura e agli Eventi, Nicole Marnini: “Pur in un contesto purtroppo in continua evoluzione dove la responsabilità di ciascuno di noi è decisiva per garantire la sicurezza di tutti, abbiamo scelto di proporre un calendario di iniziative diverse che abbraccerà trasversalmente il mese di dicembre proseguendo sino ad oltre l’Epifania e che auspichiamo incontri il favore e la partecipazione della cittadinanza.
Nonostante il periodo complicato e certamente non facille che tuttora stiamo vivendo, il nostro impegno è finalizzato a rendere viva la città, a consentire di condividere finalmente insieme l’atmosfera del Natale e delle feste in generale. E’ per questo che abbiamo creato un mix di appuntamenti incentrati sui concerti di musica natalizia, classica e gospel, sugli spettacoli di intrattenimento, sulle animazioni per adulti e bambini, sugli allestimenti e sui tradizionali concorsi legati al tema del Natale.
Naturalmente mi preme ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a preparare e a definire un programma nutrito di eventi che ci accompagnerà fino a metà gennaio. Non da ultimo, però, un invito a tutti alla massima responsabilità: partecipiamo, stiamo insieme, viviamo appieno la magica atmosfera delle feste, ma adottiamo le minime precauzioni per evitare problemi e situazioni spiacevoli per tutti.
Gli appuntamenti del fine settimana da sabato 18 a domenica 19 dicembre:
Sabato 18 dicembre 2021:
– tutto il giorno, piazza della Vittoria, “Villaggio di Natale, allestimento e animazione
– ore 15, per le vie del centro, “Piva Natalizia”, a cura del Corpo Musicale della Libertà
ore 16, Sala Previato a SpazioCultura in piazza della Vittoria, “Quella volta che il Grinch il Natale rubò”, lettura animata per bambini dai 5 anni (prenotazioni al numero: 02 98207804).
– ore 21, Chiesa di Zivido, “Concerto Natalizio”, a cura del Corpo Musicale della Libertà
Domenica 19 dicembre 2021:
– tutto il giorno, piazza della Vittoria, “Villaggio di Natale”, allestimento e animazione
– tutto il giorno, via Toscana a Sesto Ulteriano, “Sesto Xmas”, allestimenti e animazione
– tutto il giorno, piazza della Vittoria, Mercatino natalizio degli hobbisti
– ore 9-12, per le vie cittadine, “Piva Natalizia”, a cura della Big Band Danilo Minoia
– ore 15.30, Chiesa di San Giuliano Martire in piazza della Vittoria, “Concerto di musica classica”
ore 17, SpazioCultura in piazza della Vittoria, Premiazione Mostra Concorso di creatività natalizia: esposizione visitabile fino al 6 gennaio 2022 (da martedì a domenica, ore 14-18) con allestimento dedicato
Fonte: Servizio Relazioni Esterne – Comune di San Giuliano Milanese