Il potere, che vive dell’immaginario maschile, agito da una donna che ha saputo governare il proprio regno per oltre quarant’anni.
«Come può chiamarsi sovrano colui che deve sempre piacere al suo popolo? Solo chi può fare quello che vuole senza dover sottostare all’opinione altrui è veramente un re», così la bravissima Maddalena Rizzi presenta “Elisabetta I, le donne e il potere” commedia in scena venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 20.45 al Cinema Teatro Eduardo della Città Metropolitana di Milano, nel comune di Opera.
Sulla scia delle seguitissime serie Netflix che ricostruiscono l’epoca storica del regno della “Regina Vergine” al Cinema Teatro Eduardo arriva una commedia che con ironia e sagacia indaga il tema del ruolo delle donne al comando e nel caso specifico quello di una regina che ha rappresentato uno dei personaggi più emblematici della storia inglese, la “donna single al potere”.
La regia è affidata a Filippo d’Alessio, che afferma: «Il tema del potere da sempre vive di un immaginario al maschile, anche quando è una donna al posto di comando. Lo sguardo che osserva i comportamenti e le dinamiche che identificano il potere è spesso distorto dall’antico retaggio che gli uomini hanno imposto. Come le donne si sono orientate in rapporto al potere, dentro questi stretti confini, è ciò che con attenzione proviamo ad indagare ed Elisabetta I ne è la figura emblematica. I confini del potere si disegnano in strategie, tattiche, linee orizzontali e verticali: una partita a scacchi immaginata dagli uomini ma giocata da una donna».
Fonte: Ufficio stampa Carnevale Bonino