Si è dovuto rimandare a causa della pandemia di Covid-19 lo scorso anno, ma quest’anno l’Amministrazione Comunale ha voluto conferire in presenza le Benemerenze Civiche.
La cerimonia, che si è svolta nel pomeriggio di domenica 7 novembre in Sala Consiliare, si è svolta in presenza ma nel pieno rispetto di tutte le norme anti-Covid.
Di fatto, oltre ai diretti interessati, sono stati ammessi non più di due accompagnatori per ognuno dei premiati. Peraltro, la cerimonia è stata suddivisa in due momenti nei quali sono state conferite le Benemerenze ai premiati di ognuno dei due anni in considerazione. In sostanza, quindi, si è trattato di due cerimonie distinte e consecutive, con l’uscita dei partecipanti alla prima e il successivo ingresso di quelli della seconda, per contenere il numero dei presenti e il giusto distanziamento in sala.
Nonostante tutte le necessarie precauzioni adottate, il momento è stato comunque emozionante per i premiati e gli accompagnatori e di alto valore simbolico per una ripresa delle attività sociali in presenza.
Il sindaco Marco Segala non ha inteso rinunciare a premiare personalmente i benemeriti perchè con questo gesto ha voluto comunicare ad ognuno di loro il riconoscimento dell’intera comunità per l’impegno profuso a favore della collettività e della coesione sociale.
Particolare emozione ha destato il riconoscimento alla memoria conferito all’ex Sindaco di San Giuliano Virginio Bordoni, allo storico medico dott. Guido Nebuloni e all’indimenticabile medico dott. Roberto Mario Lovotti. A questi si aggiunge quella al Milite Ignoto, al quale è stata conferita la Cittadinanza Onoraria.
L’elenco dei cittadini Benemeriti 2020
- PASQUALE BRAMBINI – COMMERCIANTE STORICO per la sua storica attività di riparazione e vendita autoveicoli che, avviata negli anni ’70, continua ancora oggi sul territorio.
- FAMIGLIA MATELLINI – COMMERCIANTI STORICI menzione speciale per la loro longeva attività commerciale avviata sin dal 1970 e che prosegue con la medesima passione per la qualità dei propri prodotti unanimemente riconosciuta dalla cittadinanza
- ROMANO TRONCONI – CITTADINANZA ONORARIA per l’impegno profuso sul territorio nell’ambito socio-culturale culminato nei 25 anni di attività dell’Università della Terza Età di San Giuliano-San Donato, di cui è stato uno dei principali promotori
- ROBERTO MARIO LOVOTTI – CITTADINANZA ALLA MEMORIA per la passione e la dedizione con cui ha esercitato la professione di medico, facendosi apprezzare dai pazienti anche per l’altruismo e la grande umanità
- ROSSANA BOCCHI – BENEMERENZA CIVICA per l’impegno profuso in campo sociale a favore della comunità
- PIERVIRGINIO BAGNACANI . BENEMERENZA CIVICA per l’impegno profuso in campo educativo, formativo e culturale
- DOMENICO PELOSI – BENEMERENZA CIVICA per l’impegno profuso nella difesa e nella diffusione della cultura della libertà
L’elenco dei cittadini Benemeriti 2021
- FABIO FRANCESCO BERTIN – COMMERCIANTI STORICI per la passione e la determinazione con cui ha contribuito a far crescere e continua a portare avanti l’attività di uno storico negozio che dal 1971 è presente a Sesto Ulteriano
- ANTONIO MELCHIONNA – ARTIGIANO STORICO per la grande dedizione al lavoro e al sacrificio che ha saputo trasmettere alla propria famiglia, che condivide con lui un’attività che da 47 anni vive sul territorio.
- GUIDO NEBULONI – CITTADINANZA ALLA MEMORIA per come ha interpretato il suo ruolo di medico per quasi 50 anni, sempre vicino ai suoi pazienti, prodigo di consigli e attenzioni, e per come ha saputo essere un uomo poliedrico e attivo per il bene del prossimo e al servizio della nostra comunità.
- VIRGINIO BORDONI – CITTADINANZA ALLA MEMORIA per il suo impegno civile costruito con passione negli anni, per la sua spiccata attenzione alle tematiche sociali che ne fanno ancora oggi un grande esempio di rara lungimiranza e capacità amministrativa e che hanno segnato tutta la sua esperienza politica al servizio della collettività
- CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO – consegna di una targa di tre pergamene alle associazioni d’arma (Carabinieri, Alpini e Bersaglieri)
- STEFANIA FARO – BENEMERENZA CIVICA IN AMBITO SCOLASTICO (2020-2021) per la sua esperienza di insegnante a Sesto Ulteriano, sempre attiva e impegnata nella vita della comunità scolastica dove è diventata nel corso degli anni prezioso punto di riferimento per genitori e studenti.
- CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO SAN DONATO MILANESE ODV – BENEMERENZA CIVICA per l’encomiabile testimonianza di impegno civile e sociale a fianco dell’Amministrazione Comunale e della comunità sangiulianese durante l’emergenza sanitaria.
- CROCE BIANCA MILANO SEZ. SAN GIULIANO MILANESE – BENEMERENZA CIVICA per l’encomiabile testimonianza di impegno civile e sociale a fianco dell’Amministrazione Comunale e della comunità sangiulianese durante l’emergenza sanitaria.
- GRUPPO COMUNALE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE SAN GIULIANO MILANESE – BENEMERENZA CIVICA per l’encomiabile testimonianza di impegno civile e sociale a fianco dell’Amministrazione Comunale e della comunità sangiulianese durante l’emergenza sanitaria.
- CORPO MUSICALE DELLA LIBERTA’ – BENEMERENZA CIVICA per i primi 100 anni di vita all’insegna della tradizione musicale popolare e della volontà di non disperdere il prezioso patrimonio culturale dell’attività bandistica grazie ad una scuola allievi proiettata al futuro.
- PATRIZIA GILBERTI – BENEMERENZA CIVICA per l’impegno profuso nella pluridecennale esperienza maturata nel campo dell’insegnamento che ha messo a disposizione di famiglie e studenti anche nel ruolo di vice Preside presso l’Istituto Cavalcanti che svolge con tenacia e determinazione.
- ROCCO STATUTO – BENEMERENZA CIVICA per la testimonianza di una vita dedicata allo sport amatoriale all’intero del Gruppo Podistico Zivido e ai valori di determinazione, impegno e socialità che caratterizzano l’attività sportiva a tutti i livelli