Il legame fra arte e spiritualità è uno dei più significativi temi affrontati nella serata prevista nella Basilica di San Nicolò.
LIGURIA DELLE ARTI prosegue un luglio ricco di tante prime assolute. Il direttore artistico Pino Petruzzelli in fase di presentazione del progetto ha indicato il legame fra arte e spiritualità come tema fondamentale di questa quarta edizione. Ebbene, la serata prevista nella Basilica di San Nicolò che si affaccia sulla omonima grande Piazza Pietra Ligure, venerdì 23 luglio a partire dalle 21, è una delle più significative in questo senso.
La Basilica di San Nicolò che per bellezza e ricchezza degli interni non sfigurerebbe in una grande città d’arte italiana, sigilla e sorveglia la bella piazza antistante. Per l’edificazione, avvenuta nel XVIII secolo in seguito alla liberazione dalla peste per opera di San Nicola di Bari, si mosse l’intera comunità pietrese: i poveri offrirono il proprio lavoro, i ricchi misero denaro per costruire gli splendidi altari e l’ampia e magnifica volta. Fra le tante opere d’arte custodite all’interno ci sono le due protagoniste di questo appuntamento: il crocifisso ligneo del genovese Anton Maria Maragliano, autore di moltissime sculture devozionali che fra la fine del 1600 e l’inizio del 1700 ebbe anche una rinomata bottega. Un artista importantissimo per il barocco italiano che negli ultimi anni è stato riscoperto ed apprezzato in tutta la sua assoluta grandezza. Fra i numerosi dipinti su tela, nell’abside spicca poi una tavola su legno di Giovanni Barbagelata (1498) dedicata proprio a San Nicolò, colui che liberò Pietra Ligure dalla pestilenza mortifera.
Sarà la storica dell’arte Anna Manzitti a parlarci della Basilica, del fortissimo legame di Pietra con il suo Santo protettore e di questi due capolavori di arte sacra. Così come sacra sarà la musica prodotta dallo straordinario organo centenario della Basilica, suonato da Paolo Gazzano, affermato organista della G.O.G. (Giovine Orchestra Genovese), natio di Pietra Ligure. Gazzano che eseguirà anche una sua composizione.
Infine Pino Petruzzelli darà voce alla grande poesia di Eugenio Montale, Camillo Sbarbaro e di Ugo Foscolo, il poeta dei “Sepolcri” che qui soggiornò poco più che ventenne, citando Pietra Ligure nel suo romanzo epistolare “Le ultime lettere di Jacopo Ortis”.
L’evento inizia alle 21 nella Basilica di San Nicolò e si svolge ottemperando le disposizioni di legge in materia di sicurezza. L’ingresso è gratuito con prenotazione al numero 019/62931550 (IAT Pietra Ligure) dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e tutti i giorni dalle 17 alle 19.30.
I prossimi eventi di LIGURIA DELLE ARTI sono:
– Giovedì 29 luglio Sarzana (SP), presso il Museo Diocesano alle ore 21.00;
– Sabato 31 luglio Molini di Triora (IM), itinerante nel Borgo di Molini di Triora fino al Santuario della Madonna della Montà con inizio alle ore 18.00.
Fonte: Pietro Sceriffo – Teatro Ipotesi Comunicazione