Questo fine settimana Liguria delle Arti presenta due nuove e spettacolari prime assolute nel Sagrato della Chiesa della Santissima Annunziata a Levanto e nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Rapallo.
La nuova edizione di LIGURIA DELLE ARTI è appena iniziata e già abbiamo potuto goderci insieme diversi capolavori come la pala d’altare di Bernardo Strozzi a Campo Ligure, il coccodrillo di ceramica di Lucio Fontana ad Albissola Marina, la tela di Van Dyck a Moltedo e altri ancora.
Per questo fine settimana il progetto curato da Teatro Ipotesi con la direzione artistica di Pino Petruzzelli presenta due nuove e spettacolari prime assolute:
Venerdì 9 luglio ore 21 a Rapallo, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo (Frazione San Michele di Pagana). Camminare dentro la bellezza eleva lo spirito, aiuta a riflettere e a concepire grandi pensieri, come sosteneva Nietzsche, il grande filosofo esistenzialista che, visitata Rapallo, se ne innamorò tanto da tornarci più volte fra il 1880 e il 1885, così come fece uno dei più grandi pittori del ‘900, Vasilij Kandinskij. La Chiesa di San Michele Arcangelo, che risale all’XI secolo d.C. è sorprendente: alla facciata assai spartana si contrappone una ricchezza ed una ricercatezza notevole degli interni con opere di gran pregio del Guercino, di Luca Giordano, di Anton Maria Maragliano. L’opera d’arte protagonista è la pala d’altare di una crocifissione in cui uso del colore, armonia delle forme e intensità degli sguardi non lasciano dubbi: si tratta del fiammingo Antoon Van Dyck. A raccontarla è lo storico dell’arte Giacomo Montanari mentre la parte poetico letteraria è interpretata dall’attore Mauro Pirovano che insieme ad una poesia di Eugenio Montale dedicata a Rapallo e a Camillo Sbarbaro, legge un brano del saggista italiano Giorgio Ficara. A corredo della serata il chitarrista della G.O.G. (Giovine Orchestra Genovese) Riccardo Guella interpreta grandi composizioni per chitarra: oltre a Niccolò Paganini esegue Simone Molinaro, Pier Costantino Remondini e Federico Orsolino che ricoprono un ruolo di primo piano all’interno del repertorio chitarristico legato a Genova.
L’evento inizia alle 21, l’ingresso è gratuito con necessità di prenotazione al numero 377.0873980 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 oppure via mail a eventi@parrocchiasanmicheledipagana.it
Domenica 11 luglio alle 19 ci si sposta a Levanto, sul Sagrato della Chiesa della Santissima Annunziata,nell’omonima piazza per un altro appuntamento esclusivo con la grande arte, la musica e la poesia. Anche in questo caso, la francescana semplicità della facciata invita ad entrare nell’edificio religioso. Entrando il primo altare a destra è inondato dai mille colori provenienti da una tavola dipinta, “San Giorgio uccide il drago” di Pier Francesco Sacchi, un pittore fondamentale del rinascimento italiano che dalla Lombardia venne a lavorare in Liguria per oltre 20 anni all’inizio del 1500, lasciando in eredità alla nostra regione altri capolavori come “Vergine con bambino” al Museo Diocesano di Genova e una “Deposizione della croce” nel quartiere di Multedo (GE). Altre sue opere incantano i visitatori di tutto il mondo al Louvre di Parigi, alla National Gallery di Londra, alla Gemäldegalerie di Berlino come ci conferma lo storico dell’arte Giacomo Montanari che illustra nei dettagli il quadro dedicato all’eroica impresa di San Giorgio. Con i versi di Montale come spirito guida, Pino Petruzzelli legge anche pagine di Maurizio Maggiani, di Simone Perotti ed attinge dalla profonda saggezza di un autore come il ligure Giovanni Boine. Alla colonna sonora pensa il Conservatorio Puccini della Spezia con un insolito quanto eccellente quartetto di clarinetti impegnato nell’esecuzione di Gabriel Fauré, George Gerswhin, Wolfgang Amadeus Mozart e Gordon Jacob.
L’evento inizia alle 19, l’ingresso è gratuito con prenotazione allo 0187.808125 (IAT Levanto) tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15,15 alle 17,45 – domenica dalle 9 alle 12.30.
Ogni serata si svolge in ottemperanza alle disposizioni di legge e l’organizzazione predispone tutto al meglio per accogliervi in totale sicurezza.
I prossimi eventi a ingresso gratuito di LIGURIA DELLE ARTI sono:
Domenica 18 luglio Cogorno (GE), Basilica di San Salvatore dei Fieschi;
Venerdì 23 luglio Pietra Ligure (SV), Basilica di San Nicolò.
Il progetto LIGURIA DELLE ARTI che coniuga arte, poesia, letteratura, musica e teatro, con la direzione artistica di Pino Petruzzelli, è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, Fondazione Teatro Carlo Felice, G.O.G Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini di Genova, Conservatorio Puccini della Spezia e grazie al sostegno di Coop Liguria.
Fonte: Comunicazione – Pietro Sceriffo