Lo spettacolo è una una coproduzione Fenice Teatri e Teatro Libero Palermo.
In scena, il 27 giugno 2021 alle ore 17 al Teatro Selinus di Castelvetrano, Giacomina.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Salvatore Cannova, con Eletta Del Castillo e Clara Ingargiola, è una coproduzione Fenice Teatri e Teatro Libero Palermo – selezionato a seguito del bando Per un Teatro Necessario – e racconta la storia di Giacomina, una donna dall’aspetto sempre curato, sorridente, capace di nascondere, a molti, il suo profondo malessere: “il mal vivere”.
È la storia della sua depressione e di una amicizia profonda che lega due ragazze siciliane. Un’amicizia lunga una vita, fatta di giochi, pianti, sacrifici, ricordi. L’origine della sua depressione è sempre stata un mistero, come la ragione per cui decide di farla finita.
Divertente è la scena dissacratoria della chiesa, dove l’autore sottolinea più volte il ruolo che le persone intorno a Giacomina affidano alla fede religiosa.
Lo spettacolo non condanna né giudica la malattia o le scelte estreme ad essa connesse, ma ne riporta i fatti soffermandosi su coloro che stanno intorno alla protagonista, su chi le inventa tutte pur di far allontanare i cattivi pensieri. Una riflessione che vuole sensibilizzare su una condizione che oggi, senza limiti di età, segna molte persone, sugli esseri umani e sul loro rapporto complesso con la vita.
Fonte: Ufficio stampa Teatro Libero Palermo – Chiara Lizio