Prosegue la seconda edizione del percorso di danza contemporanea di comunità sulle tematiche di genere a cura di Associazione Didee, in dialogo con l’Istituto Salvemini e in collaborazione col Polo del ‘900.
Terzo appuntamento per la seconda edizione di “Quale genere di corpo?”, format di danza contemporanea di comunità sulle tematiche di genere.
Sabato 26 giugno dalle ore 10,30 alle 13,30, nella corte del complesso culturale del Polo del ‘900 di via del Carmine 14 a Torino, le performer e pedagogiste Andrea Maragliano e Mara Roberto condurranno il laboratorio “Io mostro, tu mostri”.
Tutto ciò che non è binario devia la norma. Maschio o femmina? Bianc* o Ner*? Ricc* o Pover*? Magr* o grass*? Attiv* o Passiv*? Abile o non abile? Conforme o non conforme?
No, non c’è posto per l’inaspettato. No, devi stare dentro alla scatola. No, devi proprio starci dentro, non mi interessa chi sei, è così.
Anche quest’anno, dopo la prima sperimentazione del 2020, Didee ha inteso rendere protagonista il corpo e i significati che porta su di sé. Per questo, rinnova l’appuntamento con “Quale genere di corpo?”, un contenitore di pratiche che costruisce uno spazio di confronto sulle tematiche legate al genere, così profondamente incarnate nei nostri corpi.
Dall’individuo al collettivo, si riflette, insieme all’artista visiva, coreografa e danzatrice che vive tra Belgio e Italia, sulla sfera pelvica, cuore pulsante del corpo, matrice di informazioni e di memorie personali ed arcaiche, alla ricerca dell’essenza primaria dell’essere che danza.
Partecipazione gratuita | Iscrizioni: https://forms.gle/cPbaCPSuY6QDjyAm8
Fonte: Ufficio stampa Associazione Didee