Firmato da Amanda Phingbodhipakkiya e promosso dall’italiana Yourban2030, il primo murales mangia-smog degli USA: 400 mq contro il razzismo.
Riceviamo, e pubblichiamo, il comunicato di Marta Volterra – Ufficio Stampa Yourban2030, relativo all’iniziativa riportata nel presente articolo:
“con grande dispiacere – ma anche profonda solidarietà e comprensione nei confronti della no-profit Yourban2030 di cui conosciamo l’impegno e il lavoro, da sempre in prima linea verso gli obiettivi dell’Agenda2030 e a tutela dell’ambiente – diffondiamo la dichiarazione di Veronica De Angelis, Presidente di Yourban2030 relativamente al murales Stand With Us.
“Apprendiamo solo oggi che, per motivi indipendenti da Yourban2030, dall’artista e da Airlite, il murales Stand With Us a Jersey City (USA) non è stato realizzato con le pitture mangia-smog secondo i nostri standard di ecosostenibilità.
Questo ci addolora profondamente.
Il murales, quindi, non rispondendo a quelle formule neutralizzanti virtuose che già abbiamo adottato in Italia e in Europa, non si può considerare un ecomurales.
Stand With Us di Amanda Phingbodhipakkiya è bellissimo, condividiamo pienamente il suo messaggio di antirazzismo e sensibilizzazione nella lotta all’Asian Hate e all’odio razziale. È un’opera monumentale di impegno sociale e solidarietà e speriamo di portare presto in Italia un’artista come Amanda Phingbodhipakkiya”.
Il 5 giugno 2021 arriva negli Stati Uniti Stand With Us: 400 mq contro il razzismo, 400 mq di colori e arte mangia-smog, in grado di neutralizzare ogni giorno le emissioni di 90 auto a benzina euro 6, come 4 ettari di bosco. È il primo degli Stati Uniti e del Nord America, il primo che unisce un messaggio sociale come quello anti razzista alla necessità globale della tutela dell’ambiente.
A firmare la monumentale opera è una delle street artist del momento, alla quale anche il Time Magazine ha dedicato la sua copertina: Amanda Phingbodhipakkiya.
A promuoverlo e a lanciarlo è la no profit italiana Yourban2030, che nel 2018 ha sviluppato la progettualità dell’arte urbana degli eco-murales partendo dall’Italia, regalando alla capitale prima Hunting Pollution, poi Naoto e Outside In, proponendo un modello che sarebbe diventato virtuoso esempio da esportare.
Stand With Us è la gigantografia di 3 donne dal forte impatto cromatico. Verrà presentato il 5 giugno 2021 in US, al 581 di Monmouth Street a JerseyCity (New Jersey) in occasione del JerseyCity Mural Festival diretto da Mana Public Arts, dall’Office of CulturalAffairs e dal Jersey City Mural Arts Program (JCMAP): una data simbolo che vede tutti uniti a livello globale per La Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Stand With Us, che nasce in uno tra gli angoli urbani più inquinati degli USA (presso l’Holland Tunnel di Jersey City), è un monumento contro il razzismo, in particolare contro l’Asian Hate, fenomeno in netta crescita negli ultimi 14 mesi a causa della pandemia.
“Una ricerca condotta dal forum Stop AAPI Hate ha rivelato che nell’ultimo anno il numero di episodi di odio contro gli asiatici, in particolar modo contro le donne, ha toccato picchi mai visti” ha spiegato Veronica De Angelis, Presidente di Yourban2030. “Da donna, da imprenditrice, non potevo rimanere indifferente. Ho sposato la campagna di sensibilizzazione sociale di Amanda, e di tutta la comunità AAPI (Asian Americans and Pacific Islanders), che con Stand With Us trasformerà un muro in messaggio universale contro ogni forma di razzismo e discriminazione. Siamo contenti che tutto ciò avvenga in corrispondenza di una data topica: la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il 2030 si avvicina e noi tutti abbiamo il dovere di rispondere in prima persona alle richieste di tutela del pianeta. Partiti dall’Italia nel 2018 con i nostri eco-murales, ora siamo orgogliosi di essere qui e di esportare questo inedito ‘made in Italy’, un modello virtuoso che integra Arte, Tecnologia e Ambiente”.
“L’arte ha la capacità di lenire il dolore, dare gioia e spingere le persone all’azione” dichiara Amanda Phingbodhipakkiya. “Stand With Us è una lettera d’amore dedicata alla comunità degli asiatici americani e delle isole del Pacifico: non siete soli. Spero che il mio lavoro serva a trasformare il recente dolore della violenza anti-AAPI in un’opportunità di bellezza e unità”.
In linea con la mission di Yourban 2030, che si ispira ai 17 punti dell’Agenda 2030, Stand With Us risponde agli obiettivi della carta globale nei suoi passaggi che sottolineano la promozione, l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze (obiettivo 5) e il superamento delle disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi (obiettivo 10).
I 400 mq di Stand With Us sono dipinti con Airlite, una tecnologia che si applica come una pittura su qualsiasi superficie trasformando ogni parete in un depuratore naturale, riducendo gli ossidi di azoto, principale causa di morte derivante dall’inquinamento dell’aria. Con i suoi 400 mq, l’opera assorbirà oltre 18 chilogrammi di CO2 al mese.
Riqualificazione urbana, intervento ambientale, impegno e street art sono anche temi sposati a pieno dal JerseyCity Mural Festival, che accoglie l’opera di Amanda Phingbodhipakkiya e che ogni anno raduna oltre 50 artisti, inaugurando più di 30 muri in tutta Jersey City firmati, tra gli, da RonEnglish, Queen Andrea, Dragon76, Woes, Boy Kong, Jose Mertz, L’Amour Supreme e gli artisti locali Distort, Pawn, Emilio Florentine, Clarence Rich, Will Power, Paws, Mustart, RORSHACH, Joe Waks e altri. Istituito nel 2014 come propaggine di Mana Contemporary, Mana Public Arts (MPA) è nato come un programma artistico contemporaneo dedicato a installazioni site-specific.
Partendo con la sua progettualità in Italia nel 2018, Yourban2030 ha dimostrato che è possibile unire imprenditoria e arte all’insegna della tutela dell’ambiente e del pianeta. Nel 2018 ha promosso e realizzato il murales green più grande d’Europa, Hunting Pollution; nel 2020 ha unito 90 street artist da tutto il mondo per la campagna Color4Action, raccolta fondi per la lotta globale all’emergenza covid; è stata capofila della cordata internazionale per il primo murales green a tema LGBT+ di 250 mq a Roma, Outside In; nel 2021 ha lanciato il primo murales mangia-smog dei Paesi Bassi, Divercity in Bureaucracy, ad Amsterdam, e ha promosso la monumentale opera dello street Artist sud americano Carlos Atoche per la ricerca contro il tumore al seno. Fondata nel 2018 da Veronica De Angelis, in collaborazione con la vice presidente e project manager Maura Crudeli, la no profit si ispira ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030, con cui crea connessioni virtuose tra arte e innovazioni tecnologiche per dar vita a progetti artistici in grado di parlare di ambiente e sostenibilità. Nel 2020 insieme a Frank Ferrante decidono di portare Yourban2030 negli Stati Uniti dove hanno l’esclusivo uso di Airlite per progetti artistici.
Fonte: Ufficio Stampa Yourban2030 ITALY / EUROPE – HF4 Communication