Lucca con i suoi tesori, dalle Mura alle antiche torri, è al centro dello speciale “Spazio Libero” di Rai Parlamento, dedicato al premio Racconti nella Rete ed al festival LuccAutori.
La trasmissione andrà in onda mercoledì 19 maggio alle 10.55 su Rai Tre. Sarà l’occasione per promuovere il premio letterario pochi giorni prima della scadenza del concorso (31 maggio).
In questi giorni una troupe della Rai, guidata dalla giornalista Marina Giraldi, ha registrato delle interviste partendo dalla sede della Fondazione Mario Tobino, dove il professor Marco Vanelli ha evidenziato la stretta amicizia tra il medico e scrittore Mario Tobino ed il regista Federico Fellini. Collaborazione dalla quale doveva nascere un film tratto da “Le libere donne di Magliano”. Un tema trattato diffusamente in occasione della scorsa edizione del festival LuccAutori.
In seguito, alla Biblioteca civica Agorà, tra gli scaffali dei libri ed il chiostro, sono stati ambientati gli interventi del presidente del premio Racconti nella Rete, Demetrio Brandi, e di alcuni autori vincitori delle scorse edizioni del premio: Raffaele Sesti, Marta Borroni e Sandra Puccini.
Il sindaco Alessandro Tambellini ha parlato dei grandi eventi culturali della città e del binomio sempre più stretto tra la città, il decennale premio letterario ed il festival LuccAutori.
Nel 2021 il concorso festeggia le 20 edizioni. Molti vincitori e grandi ospiti del mondo della cultura saranno presenti a Lucca dal 18 settembre al 3 ottobre.
Tutte le informazioni sul premio ed il festival le trovate su www.raccontinellarete.it
Fonte: Ufficio stampa Racconti nella Rete