Seconda edizione del Premio Michele Cea, voluto dalla neonata omonima fondazione che persegue lo scopo di sostenere gli artisti di ogni età in condizioni economiche disagiate.
Artisti e creativi meritevoli avranno un luogo dove potersi immergere nella creatività e aree dove esporre le loro opere.
Una promozione dell’arte a 360 gradi che vede l’organizzazione di mostre personali e collettive in tutta Italia e di promozione di “contest artistici” su diversi temi sociali con visibilità nazionale ed internazionale.
Obiettivo della Fondazione Michele Cea è quello di divulgare e diffondere l’opera dell’artista alla quale è dedicata la stessa fondazione, anche attraverso la costituzione di un laboratorio artistico nazionale che si propone di continuare la ricerca stilistica e concettuale intrapresa dall’artista.
Tavole rotonde itineranti, sportelli di supporto e di ascolto psicologico e formativo rientrano nel programma che la fondazione andrà ad offrire a completamento di un’offerta di servizi a favore degli artisti emergenti nel settore delle arti visive e ai quali sarà dedicato il Premio Michele Cea.
Con la partecipazione dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, dal 9 al 16 settembre l’iniziativa è a Milano, con un variegato programma che vede il contributo dell’associazione Gaudium nell’organizzazione di eventi che si svolgeranno nello Spazio Seicento di Via Savona 99.
Vernissage, previsto per l’apertura dell’iniziativa il 9 settembre alle 19.00, con la partecipazione di Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Santo Minniti e Sergio Meazzi, rispettivamente Presidente e Vice Presidente, nonché Assessore alla Cultura, del Municipio 6, degli attori Gerardo Placido e Michele Franco, del pittore Bruno Landi e del vincitore della prima edizione del Premio Michele Cea, l’artista Salvatore Morgante. Durante la manifestazione si svolgerà la presentazione dei finalisti e delle loro opere e la proclamazione del vincitore di questa seconda edizione.
Il venerdì successivo, 15 settembre, a partire dalle 18.00, si svolgerà la Giornata letteraria, nel corso della quale Barbara Caramelli presenterà le opere letterarie di Pasquale Addisi dell’Associazione Gaudium, di Agostino Picicco e Giuseppe Selvaggi dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, di Elisabetta Piccirillo e di Stefano Sironi. La serata vedrà il connubio tra musica e letteratura con il concerto del cantautore Daniele Fumagalli che sarà accompagnato da Francesco Aguglia.
A chiudere l’iniziativa milanese della fondazione sarà il Finissage previsto per sabato 16 settembre dove, a partire dalle 19.00, l’Associazione Gaudium offrirà uno spettacolo di cabaret a cura di Renato Converso.