Images Gibellina – Festival Internazionale Open Air & Site-Specific III Edizione, apre all’invio delle candidature per l’esposizione in programma la prossima estate.
Gibellina PhotoRoad, primo festival di fotografia e arti visive open air e site-specific in Italia e uno dei pochi al mondo, approda alla III edizione che si svolgerà dal 30 luglio al 29 agosto nella cittadina siciliana di Gibellina, nella cornice di uno dei più vasti musei di arte contemporanea en plein air del mondo.
Un’edizione speciale in cui il consueto impianto del festival sarà mantenuto ma riprogettato in una dimensione ancora più internazionale sulla scia dell’importante partnership avviata nel 2018 e rafforzata quest’anno con il festival svizzero Images Vevey – evento di arti visive all’aperto tra i più prestigiosi al mondo – e suggellata anche con il nuovo nome Images Gibellina.
In continuità con il lavoro di relazione con la città e con il territorio, da sempre centrale nel progetto del Gibellina PhotoRoad, anche Images Gibellina proseguirà l’importante percorso di reinvenzione dello spazio urbano portando arte e fotografia nelle strade e nelle piazze attraverso monumentali e innovativi allestimenti “all’aperto”.
E il festival si apre a nuove proposte con il lancio di due open call rivolte a fotografi, artisti e curatori sul tema scelto per quest’edizione del festival: molteplicità.
Cosa vuol dire disegnare uno spazio aperto?
Qual è il ruolo della visione e dello sguardo in una condizione di totale apertura?
Images Gibellina risponderà a queste domande che hanno ispirato il Gibellina PhotoRoad sin dal 2016, così come anche Images Vevey dal 2008, creando tra i due festival un legame ideale che in questa edizione si rafforza per portare a Gibellina, e nel mondo, l’idea innovativa di una grande città-museo temporaneo, dedicato alla fotografia e alle arti visive, a cielo aperto, pubblico e gratuito.
La prima è la Call For An Open Air Installation, per la produzione (2.500€) di un progetto espositivo site-specific per una delle tre monumentali piazze del “Sistema delle Piazze” nel centro di Gibellina, progettato da Franco Purini e Laura Thermes (1982-1990): un portico-mercato di grandi dimensioni, composto da tre piazze concatenate che si presentano come un’architettura semplice e geometrica, dove si svela lentamente una stratificazione complessa e una pluralità di segni e forme.
La seconda, è una Call For Projects con numerosi premi-riconoscimenti:
15 progetti/opere saranno selezionate per far parte della Collezione permanente “Fotografia” della Fondazione Orestiadi
Proiezione “all’aperto” durante le giornate di apertura di Images Gibellina 2021
Residenza di 10 giorni a Gibellina nel 2022
Una mostra da Plenum Fotografia Contemporanea, Catania entro il 2022
Proiezione al FORMAT Festival- UK 2022
Proiezione al Belfast Photo Festival- UK 2022
Mostra collettiva presso la Fondazione Orestiadi durante Images Gibellina 2023
Una giuria di curatori, critici e fotografi sceglierà i migliori progetti proposti che dovranno essere inviati entro il 10 maggio. La giuria è composta da: Arianna Catania (Direttore Festival Images Gibellina), Raphaël Biollay (Curatore/Direttore di Produzione Festival Images Vevey – Svizzera), Enzo Fiammetta (Direttore Museo Fondazione Orestiadi – Gibellina),Laura Serani (Direttore Festival Planches Contact – Francia), Michael Weir (Direttore Belfast Photo Festival – UK), Louise Fedor-Clément (Direttore Format Festival – UK), Massimo Siragusa (Direttore Plenum Fotografia Contemporanea – Catania), Luisa Briganti (Direttrice Centro Sperimentale di Fotografia Adams – Roma).
La scorsa edizione la Call For An Open Air Installation, ha dato la possibilità al collettivo italiano Kublaiklan, di realizzare l’istallazione del proprio progetto “Fontanesi”, portandola poi lo scorso anno anche al festival di fotografia svizzero Images Vevey.
Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Fonte: Ufficio Stampa Sofia Li Pira