Anteprima della seconda edizione in diretta sul canale YouTube della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium. Intervengono Luca Aversano, Vito Zagarrio, Enrico Carocci, Malvina Giordana, Matteo Santandrea.
Un incontro per riflettere sulla funzione della musica all’interno del racconto filmico, sia come occasione di interpretare diversamente la storia, sia come possibilità d’inventare nuove forme di coinvolgimento spettacolare.
Domani martedì 22 dicembre 2020 alle ore 19, in diretta sul canale youtube della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e su piattaforma Zoom, ci sarà l’anteprima della seconda edizione della rassegna #viteinmusica, promossa dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium in collaborazione con il DAMS dell’Università Roma Tre e con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo.
Nel dibattito interverranno Luca Aversano, Vito Zagarrio, Enrico Carocci, Malvina Giordana e Matteo Santandrea.
Qui il link per partecipare alla diretta YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCwEadg0RP7cqX6qwMEl87cA
Qui il link Zoom: https://zoom.us/j/98718820148pwd=NXk1bG5jMTFoQlE1YTdZQ2prZ0N Ddz09
La rassegna #viteinmusica, che proseguirà nei mesi gennaio-marzo 2021, prevede una serie di cinque proiezioni di film biografici musicali, precedute da presentazioni a due voci affidate a docenti e a esperti nel campo della musica e della cinematografia.
Nel solco della tradizione del film biografico, anche la categoria del Biopic musicale si avvale di forme e strutture provenienti da altri generi, dal film storico al musical, e si esprime con la stessa varietà. Un elemento, tuttavia, tende a rimanere costante nel tempo: quando racconta la vita dei musicisti – un compositore, uno strumentista, un cantautore o una band – il cinema si apre alle potenzialità spettacolari e narrative della musica in forme non convenzionali.
Fonte: Ufficio stampa GDG press