= PRESENTAZIONE =
FARECULTURA nasce come rivista di arte e cultura nel luglio 2013, con la registrazione presso il Tribunale di Lodi, per volontà del giornalista Comm. Dr. Giuseppe Torregrossa, Presidente dell’omonima associazione culturale che ne è l’editrice.
FARECULTURA Magazine, questo era il nome della testata, è diretta dal suo fondatore fin dall’inizio della sua attività ed ha avuto, inizialmente, una diffusione cartacea. Alla pubblicazione cartacea si è affiancato presto un sito internet, che nel 2015 è stato interamente ristrutturato, ponendosi con successo all’attenzione dei lettori.
All’inizio del 2019, il giornale è transitato esclusivamente nell’edizione on line e si è avviato un processo di espansione che lo ha portato a cambiare radicalmente il suo assetto.
La sede legale, la direzione e la redazione del giornale è a Milano. Ognuno dei collaboratori (peraltro sparsi un pò per tutta Italia) opera dai propri spazi e il lavoro d’insieme, condivisione e confronti, avviene attraverso videoconferenze utilizzando le piattaforme meeting. Operatività già in uso prima dei vari lookdown che si sono susseguiti durante il periodo pandemico. Scelta obbligata da una questione di economia di gestione, visto che il giornale è, e vuole restare, indipendente. Per questo, non facendo capo a nessun gruppo di potere economico o politico, è stato fin dalla sua fondazione, e lo è ancora sebbene si stia avviando una campagna di raccolta fondi per il suo sostentamento, filantropicamente finanziato in esclusiva dal suo fondatore e direttore.
La linea editoriale riconferma la mission che è stata il motivo della sua fondazione: porsi quale strumento di diffusione dell’informazione culturale, artistica e sociale. Obiettivo pienamente raggiunto grazie ad una puntuale e proficua collaborazione con le maggiori agenzie e uffici stampa nazionali dei settori dell’arte e della cultura, con i responsabili della comunicazione di Teatri, Musei, Parchi Archeologici, Gallerie d’Arte, Enti e Associazioni culturali ed artistiche, ma soprattutto grazie al prezioso contributo offerto da autorevoli e stimate firme che collaborano fattivamente alla sua affermazione, collocando il giornale tra le più prestigiose pubblicazioni italiane di settore.
Inoltre, nell’ambito del restyling effettuato al sito, sono state creati due spazi che raccolgono gli articoli (comprendenti anche quelli già pubblicati in periodi precedenti) che costituiscono due vere e proprie sezioni del giornale:
- “FARECULTURA Web TV”: che ospita videoservizi e videointerviste ;
- “MILANO e hinterland“: sezione dedicata all’informazione della città di Milano e del suo hinterland. Proprio questa questa pagina, che affronta gli abituali temi della cultura, dell’arte e del sociale nella città e nell’hinterland milanese, vede un grande interesse da parte dei lettori ed è in costante e forte espansione.
FRUIBILITA’ E RICERCHE SUL SITO
Il sito è stato volutamente configurato in modo semplice. Ciò per evitare l’affollamento e la confusione che spesso caratterizza la grafica delle testate on line, e rendere non solo facilmente fruibile i contenuti ma anche estremamente semplice la loro ricerca.
Nel sito è presente il tasto “Ricerca” che consente di effettuare ricerche digitando una parola chiave, ma vi sono delle alternative. Si può cercare un articolo pubblicato attraverso la sua classificazione per argomento (ovvero esplorando la categoria corrispondente), per località (all’interno della categoria “I nostri Territori”) o per data di pubblicazione (selezionando, nella categoria “Magazine”, il numero e il mese nel quale è stato pubblicato l’articolo).
DOVE SIAMO PRESENTI
Gli articoli pubblicati riguardano eventi che si svolgono su tutto il territorio nazionale e, in una discreta percentuale anche all’estero dove, con le loro performance, sono presenti artisti italiani.
PERCHE’ SOSTENERE CON DONAZIONI FARECULTURA
Ormai entrati nell’8° anno di pubblicazione, Farecultura si pone come una delle riviste di riferimento nel panorama informativo dei settori culturale, artistico e sociale. E’ seguita da lettori di tutto il territorio italiano, con una buona percentuale anche di lettori residenti all’estero e con una forte radicalizzazione nel territorio milanese.
Per consentire la continuità del giornale, la sua indipendenza e autonomia, necessitiamo di finanziamenti sotto forma di donazioni.
I DATI DI DIFFUSIONE
In sintesi possiamo dire che il giornale ha pubblicato, da quando è online e fino al 31 dicembre 2023, 5.919 articoli così ripartiti:
- anno 2015 nr. 92
- anno 2016 nr. 153
- anno 2017 nr. 174
- anno 2018 nr. 367
- anno 2019 nr. 1.040
- anno 2020 nr. 1.373
- anno 2021 nr. 1.333
- anno 2022 nr. 758
- anno 2023 nr. 553
Analisi di diffusione del giornale negli ultimi anni.
Il 2020 è stato caratterizzato dalle conseguenze della pandemia di Covid-19, che ha fermato quasi del tutto le attività artistiche e culturali. Arte e Cultura sono due dei settori più colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia. La lunga serie di lockdown che si sono susseguiti, ha determinato l’interruzione delle attività di settore di cui il giornale si occupa. Con la chiusura di teatri, musei, parchi archeologici e gallerie d’arte, con l’annullamento dei concerti dal vivo, con la sospensione di ogni attività culturale in presenza (compresi i convegni, le presentazioni di libri, gli incontri culturali, ecc.) spesso per lunghi periodi e solo parzialmente riaperti o riavviati per brevi periodi con ingessi contingentati, anche la nostra attività ha subìto conseguenze non di poco conto. Non è bastato, infatti, l’avvio di un’intensa attività artistica e culturale attraverso eventi online e streaming a supplire all’assenza di eventi in presenza, e questo ha rallentato l’attività di informazione artistica e culturale nonostante l’incremento del materiale pubblicato, e conseguentemente anche lo straordinario processo di crescita che il giornale aveva avviato e che, con la fine della situazione pandemica ormai alla svolta con l’introduzione della campagna vaccinale, contiamo di riprendere, per mantenere alto il prestigio che il giornale si è conquistato nel settore con anni di duro lavoro.
Nonostante tutto ciò, comunque, sono stati pubblicati nell’anno 2020 molti più articoli degli anni precedenti e la loro visualizzazione è giunta fino a superare le 200.00 unità. Per la precisione, come certificato dallo stralcio di Google Analytics sotto riportato, i nostri lettori hanno visualizzato ben 201.632 volte le pagine dei nostri articoli.
Il 2021 non è stato certamente l’anno d’oro per i settori dell’arte e della cultura. Nonostante quello che raccontano molti media, la frenata del turismo si è riversata anche sulla partecipazione agli eventi artistici e culturali. Questo è il motivo per cui, nel 2022, FARECULTURA ha incrementato la sua presenza nel settore sociale, anche in considerazione della particolare situazione che il Paese si ritrova ad affrontare dal punto di vista sociale nel presente e, soprattutto, che si è ritrovato ad affrontare nel periodo post pandemico.
Nel 2022, all’inizio dell’anno, abbiamo sostituito la piattaforma ed il template del sito, innovando la fruizione del giornale con una grafica più moderna ed accattivante, e si è prepara un’azione di web marketing e una di SEO che, unite al prestigio che il nostro Magazine gode grazie all’impegno profuso negli anni di incessante attività, ci ha visto più massicciamente presente sui social e sul web.
Inoltre, si è deciso di scremare la pubblicazione degli articoli, dando più enfasi alla qualità dei contenuti piuttosto che alla quantità di articoli pubblicati.
Il 2023 è rimasto sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente, ma è stato cambiato il sottotitolo evidenziando anche la natura sociale della pubblicazione.
La sezione VIDEO è rimasta di fatto ferma, mia si conta di riattivare il canale nel 2024.