L’Amministrazione comunale di Melegnano fa chiarezza sulle recenti problematiche che hanno interessato l’illuminazione pubblica cittadina.
Per spiegare le problematiche alla base degli interventi e l’iter che ha portato alla loro soluzione, è importante sottolineare che in tutta la Città di Melegnano sono stati sostituiti i vecchi corpi illuminanti con nuovi a LED.
«Questi interventi – spiega il Sindaco di Melegnano, con delega al Bilancio, Rodolfo Bertoli – sono stati eseguiti dalla società Citelum, attuale gestore della pubblica illuminazione cittadina, nell’ambito del contratto stipulato il 1° marzo 2017 con durata 9 anni affidato tramite piattaforma CONSIP. A fronte del canone annuo, il contratto prevede l’efficientamento energetico della rete di illuminazione (con passaggio alle luci a LED), il pagamento dei consumi e le attività di manutenzione e miglioramento della rete; più in generale la gestione della pubblica illuminazione, compreso il pronto intervento in caso di guasti».
«Tra le attività indispensabili per la definizione del consumo effettivo – precisa l’Assessora ai Lavori pubblici Marialuisa Ravarini – si è resa necessaria la separazione dell’impianto di illuminazione dal resto della rete elettrica che alimenta le utenze pubbliche e private della Città (spromiscuamento), ultimata di recente. Ciò ha comportato l’installazione su tutte le linee di appositi contatori a valle dei quali sono stati montati dei quadri con dispositivi di protezione dalle scariche elettriche». È proprio questo intervento che «Sta comportando problemi sulle vecchie linee, mal riparate negli anni: gli sbalzi di tensione sulle linee obsolete fanno intervenire i nuovi dispositivi di sicurezza che, a causa delle dispersioni che si verificano, non permettono l’accensione dei punti luce lasciando parti di città al buio. A fronte di questi disagi, tuttavia, va sottolineato che gli impianti di illuminazione pubblica, a differenza del passato, oggi sono sicuri perché è stata messa sotto protezione l’intera rete di pubblica illuminazione e garantiscono condizioni non sempre assicurate prima degli interventi» dichiara Ravarini sottolineando la sicurezza del nuovo impianto.
«In risposta alle diverse segnalazioni pervenute nel tempo, inoltrate dall’Amministrazione o direttamente dai cittadini, Citelum è regolarmente intervenuta nei termini contrattuali realizzando interventi sulle linee fino al valore predeterminato dal contratto CONSIP purtroppo già completamente speso – precisa il primo cittadino – siamo ben consapevoli dei disagi derivanti dalla situazione ma, purtroppo, alla stipula del contratto non era stato possibile prevedere che i problemi della rete fossero di queste proporzioni. L’impatto, economico e impiantistico, è emerso solo quando è stato completamente realizzato il suddetto “spromisquamento”».
«Nonostante l’esaurimento delle risorse finanziarie, dopo le richieste della nostra Amministrazione, Citelum ha continuato a realizzare interventi di riattivazione temporanea dove tecnicamente possibile, sempre nel rispetto assoluto della sicurezza. Per alcune strade (via Sant’Angelo e parte di via San Francesco) è possibile solamente la completa sostituzione della linea ed è questo che contiamo di poter fare al più presto. Va precisato che per i lavori di ripristino degli impianti è stato necessario reperire nuovi fondi e definire le procedure di incarico» conclude il Sindaco.
Ricordiamo che salvo i casi di cui sopra, in caso di interruzione del servizio è sempre possibile contattare Citelum al numero verde 800 978 447 o all’indirizzo e-mail segnalazione.guasti@citelum.it.
Fonte: Ufficio Comunicazione – Comune Melegnano