Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina riparte da Milano, ormai da 26 anni, con nuovi linguaggi cinematografici: il “Designing Futures”, che trasporta lo spettatore in una nuova dimensione artistica espressa da registi e artisti rivolti al futuro ma orgogliosamente reinterpreti originali delle proprie tradizioni.
L’apertura del Festival si terrà il 4 aprile alle ore 20,30 presso la sede della Triennale di Milano, nella sala del Teatro dell’Arte, con la proiezione in anteprima italiana dell’ultimo film di Takeshi Kitano, Ryuzo and the Seven Henchmen (Ryuzo e i sette compari).
La programmazione prevede circa 50 titoli selezionati tra più di 600 film visionati, 17 prime nazionali, 6 prime europee, 4 prime mondiali. Tutti i film sono sottotitolati in italiano, ad eccezione di tre film della sezione tematica “Designing Futures” sottotitolata solo in inglese.
In linea con il tema della XXI Triennale “21st Century. Design After Design” e il palinsesto “Ritorni al Futuro” del Comune di Milano, il Festival presenta una selezione di film in anteprima italiana sui movimenti rivoluzionari politici, sociali e artistici dell’Africa contemporanea, che esprimono la voce di nuove generazioni di filmmaker metropolitani nati in Africa e cresciuti nel mondo.
Punto d’incontro per gli ospiti e il pubblico sarà il Festival Center, che apre domenica 3 aprile e ospita la mostra “Designing Africa 3.0”, alle 18.00 le Ore del Tè in compagnia dei registi e degli ospiti del Festival e alle 19.00 gli Happy Hour.
Durante la settimana del Festival, i registi e gli ospiti della manifestazione incontreranno gli studenti.
Luoghi delle proiezioni: Auditorium San Fedele, Spazio Oberdan, Cinema Palestrina, Institut Français–Milano/Cinémagenta63, Triennale di Milano-Teatro dell’Arte, Festival Center, Casello Ovest di Porta Venezia. Apertura al pubblico: da domenica 3 aprile a domenica 10 aprile, dalle 11 alle 21.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo–COE ed è socio fondatore di Milano Film Network (MFN), la rete che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi.
Info: COE–Centro Orientamento Educativo, tel. 02 6696258, www.festivalcinemaafricano.org; www.coeweb.org, email: festival@coeweb.org.